People moving
Massimo Giordano primo italiano alla guida di McKinsey Europa
Massimo Giordano, attuale responsabile dell’Ufficio Mediterraneo di McKinsey, sarà il nuovo Managing Partner per l’Europa della multinazionale di consulenza strategica. È la prima volta che un italiano viene chiamato a ricoprire questo rilevante ruolo.
La carriera di Massimo Giordano
Giordano, 56 anni, sposato con tre figli, dopo una laurea in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Torino ed esperienze in Citibank, Salomon Smith Barney e KPMG, è entrato in McKinsey nel 1999. In breve tempo ha assunto la carica di responsabile della Practice Strategy & Corporate Finance per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa. Da gennaio 2018 ha guidato il Mediterranean Office di McKinsey e durante questo periodo ha svolto la sua attività di consulente direzionale per primarie istituzioni e aziende, in diversi settori e su un’ampia gamma di tematiche: dalla strategia, ai temi finanziari, passando per gli advanced analytics.
Intenso anche l’impegno di Giordano nel sociale: è stato membro del Consiglio direttivo di Valore D, l’associazione creata nel 2009 per sostenere la leadership femminile nel mondo delle imprese, ed è presidente di Generation Italy, la fondazione senza scopo di lucro costituita da McKinsey nel 2018 per favorire l’occupazione giovanile che, attraverso corsi gratuiti di formazione, ha contribuito negli anni a trovare un impiego a migliaia di giovani in Italia.
Nella nuova veste Giordano, che dal 2020 è anche l’unico italiano presente nello Shareholder Council globale di McKinsey, coordinerà dall’Italia l’attività degli uffici McKinsey in 25 Paesi europei: dalla Germania, alla Spagna; dal Regno Unito, alla Polonia; dalla Francia, ai Paesi Bassi.