Sostenibilità
Diversity Brand Awards 2023: vincono Ikea e Tim
Il marchio svedese vincitore assoluto, il brand di telecomunicazione vincitore digital della sesta edizione del premio dedicato ai migliori progetti DE&I in Italia
Ikea vincitore “overall” e Tim vincitore “digital”. Sono questi i due brand che si sono aggiudicati i Diversity Brand Awards 2023 per la loro capacità di lavorare concretamente sulla DE&I, impattando sulla percezione di consumatrici e consumatori. I riconoscimenti sono stati assegnati in occasione della sesta edizione del Diversity Brand Summit, organizzato dalla non profit Diversity e Focus Mgmt.
Nello specifico, il brand Ikea è stato premiato per la ricchezza delle iniziative realizzate, la loro trasversalità sulla DE&I e l’impatto profondo sulle percezioni del mercato finale, mentre Tim è risultato il brand che più di altri ha saputo utilizzare il digitale e la tecnologia per far leva su di essi in maniera differenziante nello sviluppo di una cultura di inclusione presso consumatrici e consumatori, soprattutto per il progetto Tim Vision Ascolta.
Alla base del successo di Ikea
A Ikea è stato riconosciuto l’attento lavoro intersezionale sulla DE&I, soprattutto su etnia, status socio-economico, Lgbt+, genere e disabilità. In base alle valutazioni del Comitato scientico, il brand svedese ha saputo utilizzare diverse modalità per affermare il proprio posizionamento inclusivo al mercato finale, interpretando fino in fondo la propria responsabilità sociale. “Ha lavorato affinché ogni cliente potesse sentirsi inclusa o incluso, con azioni integrate di local engagement , marketing & communication , education e user experience , coerentemente con il proprio Equality Plan. Ha compreso che è davvero il tempo di agire, attraverso le iniziative The Suitecase , Säkerhet e Home Pride Home e la partnership con CoorDown”. Come sottolineato da Cristina Broch, direttrice Comunicazione e Relazioni istituzionali di Ikea Italia la DE&I è un impegno costante e una convinzione profonda per l’azienda di mobili e arredamento. “Internamente valorizziamo la diversità, non importa da dove vieni, in cosa credi, che aspetto hai e con chi ti piace rannicchiarti davanti alla Tv. Crediamo che team composti da persone diverse abbiano più e migliori idee e ci aiutino a comprendere e supportare meglio i nostri clienti. Esternamente, come azienda che ha il privilegio di entrare nelle case di milioni di persone ogni giorno, sentiamo la responsabilità di avere un ruolo attivo nel sostenere un cambiamento culturale e sociale, facendoci portavoce di un messaggio a favore di chi ancora oggi lotta per vedere riconosciuto il diritto a una vita di pari opportunità e senza discriminazioni”.
Le motivazioni del premio a Tim
A Tim, invece, è stata riconosciuta la capacità di aver proseguito un percorso di user experience diversity oriented “efficace e responsabile, dimostrando che la DE&I è fatta di coerenza e continuità”. Tim, secondo il Comitato scientifico del premio ha ridotto le barriere alla fruizione dei contenuti, dedicati a bambine e bambini: ha completato l’offerta parla in Lis ((Lingua italiana dei segni) con l’opzione ‘Ascolta’ con il progetto digitale Tim Vision Ascolta attraverso le audiodescrizioni dei cartoni animati, affinché tutte le bambine e tutti i bambini possano essere libere e liberi di divertirsi e imparare. “Siamo molto orgogliosi di ricevere questo riconoscimento”, ha commentato Andrea Laudadio, responsabile di Tim Academy & Development. “Il progetto Tim Vision Ascolta segue quello che la piattaforma del nostro Gruppo aveva già introdotto per gli spettatori e le spettatrici senza udito, che possono fruire di questi programmi con l’interprete in Lis. Si tratta di un progetto in linea con il piano ‘Diversity&Inclusion’ lanciato da Tim quasi 15 anni fa e il premio ottenuto oggi è per noi uno stimolo a continuare con nuove iniziative che vadano ad affiancarsi alle oltre cento già realizzate nel tempo con l’obiettivo di ascoltare i bisogni dell’individuo e celebrare l’unicità delle persone, sia all’interno che all’esterno della nostra azienda”.
Le 10 migliori iniziative dell’anno in tema di DE&I
Durante il Diversity Brand Summit 2023 è stata presentata anche la Top 10 Initiatives, con le singole iniziative più virtuose dei brand, individuate dal Comitato Scientifico e dal Security Check Committee, firmate da Barbie, Lavazza Group, Intesa Sanpaolo, Lines, Procter & Gamble, Netflix, Rai, Real Time, Spotify e The Walt Disney Company. Leggi di più