Sostenibilità
Campioni della sostenibilità 2021: l’impegno delle aziende per l’ambiente
Cosa hanno fatto e cosa faranno le imprese nei mesi a venire per potersi definire sostenibili. Lo speciale di Business People
In tema di economia, non può esistere un “essere” senza un “fare”. Non ci si può dichiarare e definire un’azienda sostenibile senza agire di conseguenza. Tant’è che in questa prima edizione della nostra selezione annuale dedicata a I Campioni della Sostenibilità 2021, abbiamo individuato tutta una serie di azioni sostenibili realizzate da diverse imprese negli ultimi mesi nonché le ulteriori attività che saranno sviluppate in quelli a venire. Perché ormai la responsabilità economica, sociale ed ambientale non è più un’opzione, ma un imperativo categorico.
Mai prima d’ora nel Dopoguerra, il mondo era stato costretto ad agire e reagire, a guardare in faccia le conseguenze delle proprie azioni come in quest’ultimo anno. La pandemia lo ha infatti obbligato a rallentare a tratti a fermarsi e a guardarsi intorno, accorgendosi di aver perso lungo la sua corsa parte delle iniziali sue buone intenzioni. A tratti di averle smarrite del tutto. Da qui la chiamata generalizzata di voler costruire per le nazioni un futuro economico, ambientale e sociale più sostenibile, chiamata a cui hanno aderito e stanno aderendo in maniera sempre più convinta istituzioni e organizzazioni, la società civile come le imprese. Ormai il coro della sostenibilità ha milioni di voci, non sempre armoniche, tuttavia reali. Il che è un grande passo avanti. Tuttavia, per passare dai buoni propositi ai fatti, bisogna liberare il concetto di sostenibilità da ogni astrazione per trasformarlo in un’esperienza, che va tradotta in azione altrimenti rischia di rimanere solo un’intenzione. Ecco perché in questo speciale abbiamo voluto esplorare e approfondire l’agire sostenibile, ovvero raccontare le azioni che – attraverso la ricerca, la progettazione e la produzione – le imprese individuate da Business People stanno mettendo in campo per rendere concreta quella sostenibilità di cui tutti tanto parlano. In questo report speciale ci siamo perciò spinti a declinare i verbi dell’agire sostenibile, individuando e proponendo le idee, i protagonisti e i brand che – nei rispettivi ambiti – cercano di fare la differenza.
Sul numero di Business People gennaio-febbraio 2021 ne abbiamo parlato con…:
Alexandra Palt, Executive Vice President di L’Oréal
Michele Pontecorvo, vicepresidente di Ferrarelle
Manuela Soffientini, presidente di Electrolux Italia
Nicola Monti, amministratore delegato di Edison
Massimiliano Di Silvestre, presidente di Bmw Italia
Cristina Scocchia, amministratore delegato di Kiko Milano
Francesco Misurelli, Chief Executive Officer di Beko Italy
Péter Ilyés, Chief Executive Officer di E.ON Italia
Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia
Gherardo Magri, amministratore delegato di Vaillant Italia
Maurizio Bernardi, Managing Director & Cfo di Bsh Elettrodomestici
Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb
Michele Crisci, amministratore delegato di Volvo
Simone Demarchi, amministratore delegato di Axpo Italia
Simone Dominici, Executive Vice President Emea di Coty
Angelo Trocchia, Chief Executive Officer di Safilo
Emanuele De Longhi, Head of Marketing Home Appliances di Samsung Italia
Simona Luraghi, Managing Director di Miniconf
Andrea Mondoni, General Manager Southern Europe di Beiersdorf
Alessio Villa, Country Manager Italia di Haier
Renato Grottola, direttore globale della divisione Digital Assurance & Supply Chain di DNV GL
… oltre alle case history di_
Rolex
Vodafone
Banca Ifis
Per leggere lo speciale, cerca Business People in edicola o scarica la versione digitale