Connettiti con noi

Attualità

San Valentino: lo shopping è sempre più last minute e digitale

L’osservatorio annuale Love Index di Mastercard rivela un aumento degli acquisti per il giorno più romantico dell’anno: in Italia la crescita complessiva delle transazioni è stata del 52% dal 2016

architecture-alternativo

L’istintività è alla base del romanticismo! Sembra questa la regola che milioni di italiani adotteranno per lasciarsi guidare nella scelta del regalo perfetto per sorprendere il proprio partner – una sorpresa che oggi arriva sempre più last minute, complice anche il ritmo frenetico dalla routine quotidiana.

La quarta edizione della ricerca annuale Love Index di Mastercard, che analizza i trend dello shopping con carte di credito, debito e prepagate su un periodo di tempo ben preciso nell’arco di tre anni (precisamente tra l’11 e il 14 febbraio dal 2016 al 2018), rivela che in Italia i dati di spesa registrati in questo periodo sono tra i più alti in Europa. Nell’intervallo di tempo analizzato, la crescita complessiva delle transazioni è pari al 52% (contro l’8% a livello globale). Allo stesso tempo, si è registrato un significativo ritorno agli acquisti last minute, non prima della data dell’11 febbraio, con solo il 33% dei consumatori disposto a pianificare con anticipo la ricerca del regalo.

Gli amanti degli acquisti dell’ultimo minuto si affidano sempre più alla velocità, alla convenienza e alla vasta scelta offerta dallo shopping online, per non deludere e sorprendere i propri partner nel giorno più atteso dalle coppie di tutto il mondo. La ricerca sottolinea infatti un aumento del 58% del numero di transazioni e-commerce nei giorni a ridosso di San Valentino, nel periodo 2016-2018.

Gli acquisti più in voga a San Valentino

Nonostante in molti si riducano all’ultimo minuto, la scelta spesso ricade su regali tradizionali ma infallibili. I dati rivelano una forte preferenza per l’acquisto di fiori, che cresce dal 2016 del 67%, con il 73% di crescita delle transazioni in questa categoria merceologica. Tra i regali più classici anche i gioielli sono un vero must, con una crescita moderata in termini di spesa (+12% dal 2016), simbolo dello spirito romantico che questo giorno ancora racchiude.

I dati che emergono, inoltre, confermano come l’esperienza sia la chiave per la felicità, soprattutto laddove contribuisce a creare ricordi indelebili da condividere con il proprio partner e i propri affetti. Regalarsi un soggiorno romantico in un hotel da sogno si riconferma una scelta in crescita anche nell’ultimo anno. In Italia, nel periodo di San Valentino, la crescita delle transazioni effettuate per gli hotel è cresciuta del 28%, mentre la crescita delle transazioni per i trasporti del 37% e in particolare questa categoria rappresenta il 13% della spesa complessiva. Questo si riscontra non solo in Italia, ma anche nel mondo, dove il numero delle transazioni per organizzare un viaggio di coppia fuori porta (in treno o in aereo) sono aumentate del 42% nel 2018, pari al 27% del totale di spesa durante questo periodo. Ma c’è anche chi non riesce a regalarsi una meritata pausa e opta per una cena romantica non lontano da casa. In Italia l’aumento delle transazioni per la ristorazione è stata del 68% dal 2016 al 2018 con un aumento dello speso in questa categoria del 38%.

Infine, la ricerca fa luce sulla passione degli italiani per la tecnologia. In particolare i pagamenti contactless hanno registrato una crescita esponenziale complessiva negli ultimi anni. In Italia, nel periodo preso in analisi dalla ricerca, le transazioni contactless registrano una crescita dell’845% tra il 2016 e il 2018. Non sorprende che, in occasione di San Valentino, e soprattutto quando in ritardo, le tecnologie come il contactless, oggi abilitate in oltre 9 milioni di città in 114 paesi nel mondo, aiutano i consumatori nei loro acquisti.

Credits Images:

© Pixabay (2)