Connettiti con noi

Attualità

Lo spettacolo del quasar di 12,9 miliardi di anni fa

architecture-alternativo

12,9 miliardi di anni fa. L’ultima scoperta in campo astronomico ci porta direttamente all’Universo primordiale. É ULAS J1120+0641 il quasar più lontano e luminoso mai scoperto. Un faro brillante che racchiude al suo interno un buco nero con una massa pari a 2 miliardi di volte quella del Sole. Di gran lunga l’oggetto più brillante finora scoperto nell‘Universo primordiale. Anche se alcuni oggetti più distanti sono già stati scoperti e confermati, infatti, questo quasar è centinaia di volte più brillante di queste sorgenti. Tra gli oggetti sufficientemente brillanti per essere studiati in dettaglio, questo è di gran lunga il più distante.I quasar sono galassie distanti e molto luminose che sembrano essere alimentate da buchi neri supermassicci al loro interno. La loro luminosità li rende dei fari molto potenti che possono aiutarci a studiare l‘epoca in cui le prime stelle e le prime galassie si stavano formando.

Loading player…

var sdfile = ‘http://www.eso.org/public/archives/videos/medium_flash/eso1122c.flv’;var imagefile = ‘http://www.eso.org/public/archives/videos/videoframe/eso1122c.jpg’;var flashsrc = ‘http://www.eso.org/public/archives/djangoplicity/shadowbox3/libraries/mediaplayer5/player.swf’;var sharelink = ‘http://www.eso.org/public/videos/eso1122c/’;var sharecode = ”;var gaid = ‘UA-1965004-1’;var ipadfile = ‘http://www.eso.org/public/archives/videos/medium_podcast/eso1122c.m4v’;var mobilefile = ‘http://www.eso.org/public/archives/videos/medium_podcast/eso1122c.m4v’;var hdfile = ‘http://www.eso.org/public/archives/videos/hd_and_apple/eso1122c.m4v’;;

«Abbiamo impiegato cinque anni a trovare questo oggetto – ha spiegato Bram Venemans, uno degli autori dello studio – cercavamo un quasar con un redshift maggiore di 6.5. Trovarne uno così lontano, a un redshift maggiore di 7, è stata una sorpresa molto eccitante. Questo quasar ci offre un’opportunità unica di esplorare una finestra di circa 100 milioni di anni nella storia del cosmo, finestra che prima era al di là delle nostre possibilità».

Credits Images:

Una ricostruzione del quasar scoperto