Connettiti con noi

Attualità

L’Endeavour è atterrato, missione conclusa

Con il rientro sulla Terra lo Shuttle chiude la sua gloriosa carriera, pronto a trascorrere la sua pensione in un museo. Il video dell’ultimo atterraggio

architecture-alternativo

Le ruote dell’Endeavour hanno toccato terra al Kennedy Space Center questa mattina alle 08.35 (ora italiana) ponendo ufficialmente fine alla missione STS-134 della Nasa. Una missione lunga 17 giorni che segna la fine della carriera dell’Endeavour dopo 25 anni di attività. I sei membri dell’equipaggio dell’Endeavour, tra i quali il commendatore della Repubblica Italiana e astronauta dell’ESA Roberto Vittori, hanno iniziato i preparativi per il rientro domenica mattina quando hanno lasciato la Stazione Spaziale Internazionale per risalire a bordo della navicella spaziale Endeavour. É così è iniziata la a manovra per uscire dall’orbita, quindi, trascorse quattro ore, si sono accesi i motori per rallentare lo Shuttle durante la sua lunga discesa verso la costa orientale degli Stati Uniti.

La missione è durata in totale 17 giorni, 15 ore e 17 minuti, dei quali 11 giorni e 17 ore con Endeavour attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale. La missione ha segnato un evento storico per il nostro paese, per la prima volta che due italiani Roberto Vittori e Paolo Nespoli si sono trovati insieme a bordo della Stazione Spaziale.

Dopo Endeavour, nel suo viaggio finale, è previsto solo un altro volo Shuttle. Atlantis volerà a luglio con quattro astronauti, impegnati nella missione STS-135, per portare parti di ricambio e scorte alla Stazione, per assicurare le sue capacità per gli anni a venire e per fornire un back-up logistico fino a quando saranno pronti i nuovi veicoli di trasporto commerciale.