Connettiti con noi

Attualità

Ecco il nuovo Codice in materia di proprietà industriale

Marchi e brevetti italiani equiparati a quelli europei. Semplificate e armonizzate le procedure per la registrazione e tutela del brevetto

architecture-alternativo

Entrerà il prossimo 2 settembre in vigore il decreto legislativo 131/2010 che aggiorna il Codice della proprietà individuale. Diverse le novità che il testo introduce, le più significative sono quelle inerenti le procedure di registrazione per la validità dei brevetti e la tutela amministrativa e processuale per la difesa degli stessi.Nel dettaglio il nuovo Codice equipara nei fatti il brevetto italiano e quello europeo (Epc 2000) unificandone le procedure di registrazione e riducendone i tempi. Non sono solo i procedimenti di registrazione a essere velocizzati, ma anche quelli inerenti la loro difesa. Il codice introduce infatti importanti novità riguardanti la tutela amministrativa e processuale di marchi e brevetti. Vengono predisposti nuovi strumenti sia per chi cita a giudizio sia per chi è citato e anche per chi vuole difendersi in anticipo da un’eventuale causa. Diventa più semplice brevettare i trattamenti chirurgici e terapeutici e le invenzioni biotecnologiche – come già previsto Dl 3/2006 abrogato contestualmente all’introduzione del Codice – mentre resta in vigore l’anomalia italiana delle invenzioni universitarie, che rimangono patrimonio del ricercatore e non dell’ateneo.La revisione del Codice è stata concepita per rafforzare e rendere più efficace la protezione dei diritti di proprietà industriale, elemento-chiave per la competitività del Paese.

Per il testo completo del Codice clicca qui

Scarica le App

DUESSE COMMUNICATION S.r.l. - Via Goito, 11 - 20121 Milano - PI 12777410155 - N. REA 1584599 - N. Reg. Imp. MI-1999/96457 Capitale sociale € 203.000
Iscrizione al Registro Nazionale della Stampa n.9380 del 11/4/2001 ROC n.6794
businesspeople.it è una testata registrata al Tribunale di Milano - Registro Stampa - n.109 del 5/3/2010
Direttore Responsabile Vito Sinopoli
Credits: Bigup Marketing