Attualità
Coca-Cola e Pepsi sarebbero sotto indagine dell’antitrust Usa
Le due multinazionali, che controllano più del 60% del mercato delle bevande gassate negli Stati Uniti, nel mirino della Federal Trade Commission, che avrebbero rispolverato una legge non applicata da oltre 20 anni. Ecco perché
Applicare una legge vecchia di decenni, non impiegata da oltre 20 anni, per tutelare i piccoli venditori dalla concorrenza delle multinazionali. È quanto starebbe avvenendo negli Stati Uniti con con il faro della Federal Trade Commission puntato su Coca-Cola e PepsiCo per una potenziale discriminazione di prezzo nel mercato. Coca-Cola è la più grande azienda del mercato delle bevande gassate negli Usa con una market share del 46%; è seguita da Pepsi, che detiene il 26% del mercato.
In base all’indiscrezione, riportata dalla testata Politico , l’indagine sarebbe nelle fasi iniziali e né dai dipartimenti dell’Antitrust americana né da quelle delle due multinazionali ci sono stati commenti. L’indagine della Federal Trade Commission poggerebbe su una legge del 1936, conosciuta come Robinson-Patman Act che vieta ai fornitori di offrire prezzi migliori ai grandi rivenditori, sfruttando economie di scala, a scapito dei loro concorrenti più piccoli.
In base all’articolo, il governo americano starebbe così cercando di frenare l’avanzata delle multinazionali.
Credits Images:© Getty Images