Attualità
I Ceo e i social ai tempi del coronavirus
Solo il 60% di un panel di 100 tra gli a.d. globali più attivi su LinkedIn ha affrontato il tema della pandemia e il suo impatto sul proprio business sulla piattaforma
Come si sono comportati i Ceo in questo momento di emergenza sul fronte della comunicazione sui social network? Livebosses, la unit di TBWA specializzata proprio in comunicazione degli executive sui social, ha condotto uno studio sui post di LinkedIn da parte degli amministratori delegati di tutto il mondo dall’inizio della crisi del coronavirus, confrontando le reazioni dei post e i tassi di coinvolgimento al contenuto creato prima della pandemia. Perché se molti leader ritengono di comunicare efficacemente con i loro dipendenti e le principali parti interessate attraverso canali di comunicazione interni come e-mail, trasmissioni video aziendali, Workplace via Facebook o intranet, un recente studio di The Brunswick Group ha scoperto che l’80% dei dipendenti si aspetta di sentire notizie dal proprio Ceo sui social media durante una crisi.
Eppure, secondo la ricerca TBWA, ben il 40% degli amministratori delegati non utilizza i canali social per comunicare con le principali parti interessate su Covid-19. Su un campione di 100 Ceo internazionali che coprono tutti i settori di attività, solo 60 hanno comunicato su LinkedIn dall’inizio della crisi. Per loro la conseguenza sono stati tassi di coinvolgimento eccezionalmente elevati: la metà (30) ha visto il maggior numero di reazioni ottenute su un post fatto nel 2020 dai contenuti riguardanti il virus e il suo impatto sul business.In particolare, il numero di reazioni positive ottenute dai 60 dirigenti d’azienda ai loro post più popolari durante la crisi è di 469.904, mentre il numero di reazioni ottenute da questi stessi 60 imprenditori prima della crisi erano 247.352, con un aumento del 90% del tasso di coinvolgimento. “Le persone vogliono avere notizie dai loro datori di lavoro in periodi turbolenti e non solo attraverso i tradizionali canali di comunicazione interna”, spiega Nicolas Bordas, a capo dell’unità Livebosses per TBWA. “I Ceo sono visti come le fonti di informazione più credibili ma non usano abbastanza la loro voce. Gli alti livelli di coinvolgimento che abbiamo riscontrato nella nostra analisi da parte di coloro che lo fanno, hanno dimostrato quanto sia importante per i leader non “oscurarsi” in crisi “.
Alfred Kelly, CEO of VISA (garanzia della sicurezza sul lavoro VISA in 2020)
Arianna Huffington, CEO of THRIVE GLOBAL (importanza del contenimento)
Arne Sorenson, CEO of MARRIOTT (impatti e conseguenze della crisi)
Satya Nadella, CEO of MICROSOFT (pagamento dei lavoratori orari durante la crisi)
Doug McMillon, CEO of WALMART (ringraziamenti agli associati)
Ringraziamento ai team di lavoro interni all’azienda
Garantire la continuità aziendale durante la crisi
Come l’azienda sta aiutando, restituendo o contribuendo
L’analisi ha inoltre scoperto che la maggior parte dei Ceo sono attualmente attivi su Twitter, probabilmente per tenersi in contatto con le parti pubbliche ed esterne, ma sono molto meno attivi su LinkedIn, dove si trovano molti dei loro dipendenti. In paticolare, secondo l’audit di TBWA, dei 25 principali Ceo globali più attivi sui social media, il 52% non ha una presenza attiva su LinkedIn e solo il 28% ha pubblicato durante la crisi del coronavirus, perdendo l’opportunità di connettersi con i dipendenti e altri key stakeholder non aggiungendo LinkedIn come canale secondario.
Come iniziare? Segendo alcune semplici linee guida:
Sii empatico e riconosci il contributo dei tuoi dipendenti
Pensa più in grande della tua azienda
Sii umano e personale nelle tue comunicazioni
Photo by bruce mars on Unsplash