Attualità
A Milano, il 7 novembre, il primo forum su fintech e blockchain
Un evento, a base di appuntamenti, interviste a esperti, presentazioni di case study e workshop formativi specifici, unico nel suo genere
Gli addetti ai lavori e gli appassionati di fintech non possono perdersi l’appuntamento del 7 novembre, il primo in Italia dedicato al settore. Si tratta di Blockchain Italia, un evento a base di appuntamenti, interviste a esperti, presentazioni di case study e 20 workshop formativi specifici a numero chiuso. Organizzato dall’omonima organizzazione all’interno dello spazio Talent Garden Calabiana a Milano, ruoterà attorno a cinque aree tematiche dedicate: Tech Industries, Investment&Legal, ICO&Startup, Digital Marketing Plaza e Matching Table, uno spazio dedicato a incontri one to one tra partecipanti ed espositori.
Il tema dell’evento è di grande interesse nel nostro Paese. A oggi, infatti, in Italia sono già attive 28 startup legate alla blockchain, la piattaforma decentralizzata alla base delle criptovalute come il Bitcoin. A dirlo i numeri di Osservatori.net, secondo cui la protagonista assoluta del comparto è la finance: con 172 progetti è ancora il motore di sviluppo più importante, tanto da coprire il 59% del mercato. Seguono, ma a una certa distanza, Government con il 9% dei progetti, logistica con il 7,2%, utility con il 3,9% e l’agrifood con il 3%. Chiudono assicurazioni, healthcare, trasporto aereo, media e Telco con quote variabili dall’1 al 3%. Le banche hanno 19 progetti interbancari in corso e 9 progetti nell’ambito del retail banking.