Connettiti con noi

Sostenibilità & Innovazione

Marevivo Onlus: dal 1985 a tutela del mare e dell’ambiente

architecture-alternativo

Marevivo è un’associazione ambientalista, indipendente e apartitica, che dal 1985 lavora per la tutela del mare e dell’ambiente, con un’attenzione particolare a tematiche come lo studio e la conservazione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione e la promozione delle aree marine protette, la lotta all’inquinamento e alla pesca illegale e l’educazione ambientale nelle scuole e nelle università.

“Insieme, possiamo cambiare il sistema di valori della nostra società, per capire e sentire davvero il legame indissolubile che ci lega al mare”, spiega Rosalba Giugni, presidente di Marevivo. Il mare è nostra madre, la nostra casa, la nostra vita, produce il 50% dell’ossigeno che respiriamo. Può continuare a svolgere la sua funzione vitale solo se è in buona salute, ma purtroppo subisce silenziosamente attacchi ogni giorno.

Per questo, Marevivo si batte da quasi 40 anni per la tutela del mare e delle sue risorse attraverso azioni e campagne nazionali e internazionali; lotta per ottenere leggi efficaci per la sua salvaguardia, lavora per ripulire le coste e i fondali marini e proteggerne gli abitanti e collabora con scuole e istituti nautici. Perché soltanto insieme possiamo essere parte del cambiamento. “Abbiamo sempre cercato di trasmettere il messaggio che ognuno di noi può fare qualcosa per il mare, e anche il più piccolo gesto può fare la differenza”, aggiunge Carmen Di Penta, direttore generale di Marevivo.

Come diventare volontario Marevivo

Ami il mare e i suoi abitanti e vuoi fare qualcosa per proteggerli? Sogni un futuro improntato alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi? Puoi scendere in campo con Marevivo e prendere parte attivamente alle sue azioni in difesa del mare. Fare volontariato con Marevivo significa abbracciarne la mission, entrare in un gruppo di persone che ricevono aggiornamenti periodici sulle attività dell’associazione e consigli utili su come organizzare gli eventi laddove non siano presenti le delegazioni territoriali.

Alcune delle attività più importanti dell’associazione

  • Basta Vaschette: è ultima campagna che ha lanciato Marevivo per sensibilizzare sull’abuso delle confezioni in plastica monouso per frutta e verdura, chiedendo una legge al Ministro Fratin per regolarne, o meglio vietarne, l’uso in Italia.
  • Piccoli gesti, grandi crimini: rilanciata per il quarto anno, il progetto è dedicato a contrastare l’abbandono di mozziconi di sigarette e piccoli rifiuti nell’ambiente.
  • Adotta una spiaggia: è una campagna che Marevivo ha recentemente rilanciato per sensibilizzare sull’ecosistema “spiaggia” e sui comportamenti adeguati da tenere.
  • Replant – Dona ossigeno al pianeta: è una campagna per sensibilizzare sull’importanza delle praterie marine, partita con progetto pilota di ri-piantumazione di talee di Cymodocea nodosa.