Connettiti con noi

Sostenibilità & Innovazione

Costruite per il futuro: le 50 aziende più innovative per il 2023

architecture-alternativo

Le aziende che danno priorità all’innovazione stanno aumentando il divario rispetto ai competitor. I leader di queste organizzazioni sono costantemente in grado di offrire nuovi prodotti, entrare in nuovi mercati e creare nuovi flussi di reddito, mentre chi resta indietro fatica a registrare miglioramenti sensibili. È quanto emerge dal Most Innovative Companies 2023, la classifica annuale di Boston Consulting Group (Bcg) sulle 50 aziende più innovative al mondo; un’indagine condotta su oltre mille dirigenti del settore dell’innovazione a livello globale.

Crescono gli investimenti in AI tra le aziende più innovative

Presentando il report di quest’anno, Bcg ha intrecciato i risultati dell’indagine globale sull’innovazione con altre ricerche, che dimostrano come le aziende costruite per il futuro condividano un insieme di caratteristiche comuni che consentono loro di registrare performance superiori alla media, di essere più resilienti alle perturbazioni del mercato e di sfruttare più velocemente l’innovazione per creare valore. Tra le caratteristiche comuni c’è, ovviamente, una cultura orientata all’innovazione: sempre più organizzazioni stanno dando priorità ai sistemi di Intelligenza Artificiale, tecnologia su cui le aziende stanno investendo maggiormente.

Le 50 aziende più innovative per il 2023

Nonostante un rilevante numero di multinazionali del Nord America – Apple guida la classifica delle 50 aziende più innovative, sale Tesla, seguita da Amazon, Alphabet (Google) e Microsoft – Europa e resto del mondo sono ben rappresentate tra le Most Innovative Companies 2023, mentre il Medio Oriente entra per la prima volta nella Top 50 con Saudi Aramco (41esima posizione).

Nella Top 50 ci sono meno società automobilistiche rispetto allo scorso anno, mentre crescono le società energetiche internazionali, che nella classifica del 2023 occupano cinque posizioni. Nonostante i venti contrari del mercato registrati nel 2022, le aziende tecnologiche continuano a dominare la classifica, compresa la top 10.