Connettiti con noi

People

Si rinnova la squadra di Sap Italia

Aumentano le responsabilità per Clara Covini, nuovo Chief Operating Officer, e per Massimiliano Ortalli che sostituirà la stessa Covini nel ruolo di Ecosystem & Channel Director

architecture-alternativo

Promozioni in Sap Italia, filiale italiana della società specializzata in soluzioni software per il business. Clara Covini è stata scelta per sostituire Thomas Pickel nel ruolo di Chief Operating Officer (Coo), mentre Massimiliano Ortalli è il nuovo Ecosystem & Channel Director.Nel suo nuovo incarico Clara Covini riporterà direttamente al Coo Eema Continental, Christine Paustian; in Sap Italia dal 2007 come direttore piccola e media impresa per l’Italia, Covini è stata successivamente Ecosystem & Channel Director di Sap Italy & South Europe. Laureata in Scienze dell’informazione all’Università di Milano, inizia il suo percorso professionale nel mondo della comunicazione per poi entrare nel 1989 in Borland Italia, dove ha inizialmente svolto la sua attività nell’ambito della comunicazione, per ricoprire successivamente il ruolo di direttore marketing. Nel 1994 entra in Oracle Italia in qualità di direttore marketing, inizialmente per la sede italiana e in seguito per il Sud Europa. Nel 2003 assume la responsabilità della struttura Alliances & Channels per l’Italia e nel 2005 guida le strategie di vendita della nuova Business Unit Small and Midsize Enterprises.

Nella sua nuova posizione Massimiliano Ortalli riporterà direttamente all’amministratore delegato Agostino Santoni, e avrà piena responsabilità del business Pmi, oltre a coordinare le partnership di Sap Italia, sia nell’ambito del canale Var che in ambito Sistem Integrator. Ortalli inizia il suo percorso professionale all’inizio degli anni ‘90 come sales executive nel mercato IT presso alcune realtà aziendali nazionali. Proprio con il ruolo di sales executive, nel 1999 entra a far parte di Sap Italia acquisendo nel tempo sempre maggiori responsabilità. In particolare, dal 2001 al 2006 assume responsabilità commerciale per il Mercato Fashion, diventando poi nel 2007 sales manager in ambito Pmi, ruolo che rivestirà fino alla nuova nomina.