Connettiti con noi

People moving

Nuove nomine in Canon Italia

architecture-alternativo Da sinistra: Davide Balladore, Elisabetta Bisignano, Giuseppe D’Amelio, Teresa Esposito e Federico Martella

Novità al vertice di Canon Italia, che ha annunciato un nuovo disegno di leadership per guardare a un intenso piano di sviluppo dell’azienda nei prossimi cinque anni. “Numbers, Consistency e People”, questo il motto consolidato dell’amministratore delegato Andrea Di Santo, che ha presentato la squadra incaricata di raggiungere i nuovi obiettivi di mercato e implementare la strategia dell’azienda sul territorio italiano. Giuseppe D’Amelio viene nominato Country Director Itcg, Davide Balladore assume il ruolo di Marketing & Innovation Director, Elisabetta Bisignano di Partner and Distributor Channel Sales Director, Teresa Esposito di Workspace Direct Sales Director e Federico Martella di Production Printing Direct Sales Director.

Il profilo di Giuseppe D’Amelio

Nel ruolo di Country Director Itcg (Imaging Technologies and Communication Group) di Canon Italia, D’Amelio avrà la responsabilità di guidare le attività della Business Unit dedicata al mondo dell’Imaging Consumer, professionale e mercati verticali. Il manager è in Canon dal 2015, dove ha messo a frutto la sua vasta esperienza Sales & Marketing maturata in contesti multinazionali complessi sia in ambito business, sia in ambito consulenziale, lavorando in precedenza in aziende come HP, Eds, A.T. Kearney ed Ernst & Young con ruoli manageriali e di leadership di crescente responsabilità.

In Canon Italia ha assunto dapprima la guida della divisione Business Information Services (Bis) e la responsabilità in qualità di Ceo di una società del gruppo specializzata in servizi digitali e di Business Process Outsourcing (Bpo), introducendo un approccio strategico unito a innovative metodologie di vendita, governance ed erogazione di servizi alle aziende. Successivamente, da luglio 2020 gli viene assegnata la carica di direttore Marketing & Innovation della BU DP&S con l’obiettivo di far crescere il business B2B di Canon e sviluppare rapporti strategici con Partner e Clienti.

Le altre novità nel management di Canon Italia

 In linea con l’obiettivo di consolidare ed evolvere la struttura marketing e di vendita dedicata alle soluzioni Digital Printing & Solutions, Canon ha annunciato la nomina di figure chiave all’interno del team italiano e che riguardano i già citati Davide BalladoreElisabetta Bisignano, Teresa Esposito e Federico Martella.

Davide Balladore

Balladore, in qualità di nuovo Marketing & Innovation Director, avrà la responsabilità di creare piani di sviluppo e trasformazione strategica consolidare il percorso di crescita del business DP&S di Canon, nonché promuovere iniziative di brand awareness volte a indirizzare le esigenze di innovazione e trasformazione digitale di clienti e partner.

In Canon dal 1997, Davide Balladore ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità sia nell’ambito marketing che nel comparto vendite, sino a diventare Product Business Developer Manager all’interno della struttura marketing, incarico che ha ricoperto sino ad oggi.

Elisabetta Bisignano

Bisignano, che continuerà a ricoprire il ruolo di Programme Director Consip, acquisisce anche la nomina di Partner and Distributor Channel Sales Director di Canon Italia e a lei è affidato il compito di definire l’approccio strategico e le iniziative di canale rivolte a partner, distributori e system integrator, con l’obiettivo di espandere il business e la presenza di Canon sul territorio italiano.

Per sette anni Sales Director Imaging Technologies & Communications Group di Canon Italia, Bisignano entra in azienda dal 2003, ricoprendo nel tempo diversi ruoli di responsabilità e maturando una comprovata esperienza nell’ambito delle vendite che le ha permesso di comprendere le dinamiche e le nuove modalità di business generate dalla trasformazione digitale. 

Teresa Esposito

In qualità di Workspace Direct Sales Director,  Esposito sarà responsabile di creare specifiche strategie di vendita per favorire la crescita del business Canon in ambito workspace. Entrata in Canon Italia nel 2003, nel corso degli anni Teresa Esposito ha assunto responsabilità sempre crescenti che l’hanno portata per sette anni alla direzione del gruppo Marketing B2B di Canon Italia e più recentemente alla direzione dell’Indirect Sales DP&S dell’azienda, con la responsabilità della gestione dei canali di vendita indiretti per tutti i prodotti business di Canon.

Federico Martella

Infine, per Federico Martella, Production Printing Direct Sales Director di Canon Italia, si conferma la responsabilità di sviluppare e attuare una solida strategia di vendita nell’ambito della stampa di produzione.

In Canon dal 2010, Martella è stato Category Head Commercial Printing di Canon Italia, ruolo che gli ha permesso di sviluppare una profonda conoscenza del mercato di riferimento e di capirne appieno le esigenze.