Connettiti con noi

People moving

Francesco Maria Berri compra per Liftt

Il manager assume l’incarico di Head M&A e Business Development con il compito di supportare la crescita per linee esterne delle società partecipate dalla holding di investimenti

architecture-alternativo

Liftt, holding d’investimenti presieduta da Stefano Buono, ha annunciato la costituzione di un team di M&A e Business Development, che avrà la funzione di supportare la crescita per linee esterne delle società partecipate e valorizzare sul mercato gli investimenti in portafoglio. Il team sarà guidato da Francesco Maria Berri, manager che ha costruito una solida esperienza nel M&A.

Il profilo di Francesco Maria Berri

Berri proviene da Lazard, dove si è occupato di operazioni di sell-side, buy-side, capital structure advisory e Ipo. In precedenza, ha lavorato nel team M&A e Business Development di General Electric.

Tra le operazioni completate, il merger tra Baker Hughes e GE Oil & Gas, la cessione della divisione Drilling Onshore di Saipem a KCA Deutag, l’Opa di Dufry su Autogrill (advisor del Board of Directors di Autogrill), l’Ipo di GVS, la cessione di Engineering Ingegneria Informatica a Bain Capital, la ristrutturazione di Valvitalia, la cessione della maggioranza di Metra a KPS Capital Partners e di Electro Power Systems a Engie.

Francesco Maria Berri sarà a capo di un team di cui faranno parte Alberto Sangalli, che proviene dal team M&A e Business Development di Baker Hughes, e Pier Paolo Pipino, che ha fatto parte del team di Investment Banking di Banca Akros.

A proposito di Liftt

Nata a Torino, con sede alle Ogr (Officine Grandi Riparazioni), Liftt opera su scala globale. Di recente, ha investito in Sparrow Quantum, società danese attiva nella fotonica quantistica, e in Compteck Solution, società finlandese specializzata nel trattamento dei semiconduttori.

Con la costituzione del team di M&A l’organico di Lift conta ora 23 specialisti suddivisi tra le attività di scouting, business analysis, Project Management e M&A. Entro fine dell’anno è in programma l’inserimento di due nuovi analisti, di un Project Manager e di un Compliance manager.

La holding d’investimenti ha oggi in portafoglio partecipazioni in 40 tra start up e pmi che operano nell’applicazione di tecnologie d’avanguardia (deep tech disruptive e industry 5.0) e nella sostenibilità ambientale e sociale (dall’automotive all’A.I. generativa, dalla fotonica al mondo quantistico e all’healthcare).