People moving
Cambio ai vertici per Ibsa Farmaceutici
Massimiliano Licenziati alla presidenza, Federico Mautone nominato amministratore delegato, mentre Giuseppe Celiberti assume il ruolo di direttore generale
Importanti cambiamenti al vertice di Ibsa Farmaceutici, società farmaceutica lombarda con oltre 500 collaboratori e prodotti distribuiti in più di 90 Paesi nel mondo. Da questo mese Massimiliano Licenziati ha assunto il ruolo di presidente, mentre Federico Mautone e Giuseppe Celiberti diventano rispettivamente amministratore delegato e direttore generale.
Nato a Roma nel 1970, Licenziati ha conseguito la laurea in Farmacia e successivamente il Master in Farmacologia applicata all’Università Sapienza di Roma. Dopo l’abilitazione alla professione di farmacista, ha concluso il Master in Amministrazione e Gestione aziendale dell’Università Bocconi di Milano. Nel 2009 fa il suo ingresso in Ibsa Farmaceutici in qualità di informatore scientifico del farmaco, per ricoprire poi nel corso del tempo ruoli e incarichi di sempre maggiore responsabilità, diventando Head of Business Development nel 2017. Nel 2021 assume il ruolo di presidente di Ibsa Pharma Sas, filiale francese del Gruppo, ruolo che continuerà a portare avanti in parallelo alla carica di presidente di Ibsa Farmaceutici.
Classe 1988, Federico Mautone ha ottenuto il Master of Arts in Cultural Studies with Major in History all’Università di Lucerna e ha successivamente conseguito il Certificate of Advanced Studies in General Management all’Università di Zurigo. Il nuovo a.d. ha avviato la sua carriera professionale nella sede di Lugano di Ibsa Institut Biochimique SA: entra infatti in azienda nel 2013 e inizia un percorso di specializzazione nell’ambito delle Risorse umane. Dal 2019 svolge il ruolo di capo progetto del programma di trasformazione aziendale che consente al gruppo Ibsa di intraprendere una profonda revisione dell’organizzazione, di rafforzare il network produttivo, di consolidare le filiali chiave e di lanciare diverse iniziative volte a incrementare la performance e l’efficienza in tutte le aree del business. Nel 2021 assume il ruolo di Rewarding & Organization Manager di Ibsa, carica che continua a mantenere insieme al nuovo incarico di amministratore delegato di Ibsa Farmaceutici.
Giuseppe Celiberti, nato nel 1970, ha un background scientifico consolidato: si è laureato in Chimica e Tecnologie farmaceutiche all’Università degli Studi di Bologna e ha iniziato il suo percorso professionale lavorando come chimico farmaceutico per il Centro Ricerche della Glaxo Smith Kline. Prima di approdare in Ibsa Farmaceutici nel 2018, Celiberti ha lavorato per Chiesi Farmaceutici, inizialmente come responsabile Marketing delle diverse aree terapeutiche e poi come General Manager della divisione Novadynamics Healthcare; nel 2014 è passato a Medel Italia (Gruppo Beurer GmbH) per ricoprire il ruolo di direttore generale Italia. Dopo queste esperienze, Giuseppe Celiberti ha ricoperto il ruolo di Head of Commercial Department di Ibsa Farmaceutici, ruolo che continua a mantenere ad interim, insieme alla nuova posizione di direttore generale dell’azienda.
Credits Images: Da sinistra, Massimiliano Licenziati, Federico Mautone e Giuseppe Celiberti