People moving
Andrea Mangoni primo a.d. di Mundys
Il manager affiancherà il presidente Giampiero Massolo e il vicepresidente Alessandro Benetton alla guida dell’azienda
Sarà Andrea Mangoni il primo amministratore delegato di Mundys, nuova realtà che ha preso il posto di Atlantia. Il manager, come sottolineato in una nota della società in cui ha presentato i risultati relativi al 2022, sarà nominato ufficialmente il prossimo 28 aprile. L’arrivo del Ceo Andrea Mangoni completerà il nuovo board di Mundys, il cui presidente è Giampiero Massolo, mentre Alessandro Benetton ricopre l’incarico di vicepresidente.
Il profilo di Andrea Mangoni
Nato a Terni nel 1963, laurea in Scienze economiche, Mangoni è un manager di grande esperienza sul fronte sia industriale, che finanziario. Ha lavorato per oltre 25 anni ai massimi livelli in diversi settori infrastrutturali, dall’energia alle infrastrutture di trasporto, dalla gestione idrica alle telecomunicazioni, maturando un’ampia esperienza internazionale. Ha un solido track record in termini di capacità di trasformazione e innovazione di grandi gruppi industriali. È stato, in una prima fase, Cfo e poi Ceo di Acea, di cui ha curato l’Ipo e sviluppato il piano di investimenti nel settore energetico.
In Telecom Italia ha lavorato come Cfo e General Manager delle attività internazionali del Gruppo, basate prevalentemente in Argentina e Brasile. Ha inoltre ricoperto l’incarico di Ceo di Sorgenia, realizzando un vero e proprio turnaround della compagnia, attraverso una completa riorganizzazione del business. È stato Ceo di doValue, società dalla quale si è dimesso con efficacia dal 27 aprile 2023, portando da 30 a 160 miliardi di euro il valore degli asset in gestione. Da aprile a dicembre 2022 ha fatto parte, infine, dell’allora board di Atlantia, in qualità di consigliere indipendente.