People
Luca Palermo nuovo a.d. di Fiera Milano
Il manager, già nominato consigliere lo scorso ottobre, assume anche l’incarico di direttore generale
Fiera Milano Spa comunica che il Consiglio di amministrazione riunitosi in data odierna ha deliberato la nomina di Luca Palermo quale amministratore delegato e direttore generale della società, dal prossimo 1 gennaio 2021. A decorrere dalla medesima data sono altresì revocate le deleghe gestorie temporaneamente attribuite al presidente Carlo Bonomi e sono stati allo stesso conferiti poteri attinenti la gestione delle relazioni istituzionali.
Palermo, già consigliere di Fiera Milano dallo scorso ottobre, è stato nominato amministratore delegato come proposto dall’azionista Fondazione Fiera Milano, titolare del 63,82% del capitale sociale della società. Il nuovo a.d. assumerà altresì la carica di direttore generale di Fiera Milano. Con tale nomina si conclude il piano di successione aperto a seguito delle dimissioni del precedente amministratore delegato nel mese di giugno 2020.
Luca Palermo, 50 anni, è laureato in Economia e Commercio all’Università di Pavia e ha conseguito una specializzazione in General Management all’Harvard Business School. La sua carriera professionale si è principalmente sviluppata in settori orientati ai servizi. È stato, dal 2018, amministratore delegato e direttore generale di Edenred Italia, multinazionale impegnata nel settore delle soluzioni per le imprese, dove ha contribuito alla profonda trasformazione digitale e tecnologica. Negli anni precedenti ha ricoperto l’incarico di amministratore delegato di Logista Italia, distributore leader di tabacco e convenience per i tabaccai in Italia. Dal 2009 al 2017 è stato Ceo del gruppo Nexive Italia, portando quest’ultima ad affermarsi come primo operatore postale privato in Italia. Ha inoltre maturato importanti esperienze in ambito Sales & Operations in contesti multinazionali quali Vodafone e Johnson&Johnson Palermo è inoltre impegnato a livello sociale: ha fatto parte del board della Fondazione Vodafone ed è stato membro del Consiglio di amministrazione di Agire – Agenzia Italiana per la risposta alle emergenze, onlus dedicata al soccorso alle popolazioni colpite dalle più gravi emergenze umanitarie nel mondo.