People
Lenovo: ad Alberto Spinelli la divisione Marketing & Communications Emea
In carica dal prossimo gennaio, il manager e imprenditore arriva da Fing, start up di hardware e servizi professionali per la smart home

Alberto Spinelli è stato nominato Executive Director Marketing e Communications per Europe, Middle East e Africa di Lenovo a partire dal 1 gennaio 2020. Porta con sé una lunga esperienza maturata nei settori dell’hardware e dei servizi digitali, sia come imprenditore – fondatore di diverse start up – sia come manager d’azienda, avendo occupato ruoli in cui è stato tra i primi nello sviluppare ecosistemi digitali.
Con diretto riporto a François Bornibus, SVP & President Emea, Spinelli, che sarà basato a Milano, guiderà una fase di digital transformation di Lenovo, sviluppando un’organizzazione marketing incentrata su insights e dati, con l’obiettivo di creare una relazione più stretta e continuativa tra Lenovo ed i propri clienti e di rafforzare l’impegno dell’azienda nel fornire tecnologie smart per tutti.
Spinelli arriva in Lenovo da Fing, una startup che offre un marketplace B2C di hardware e servizi professionali per la Smart Home, dove ha ricoperto il ruolo di Ceo. Prima di Fing ha creato e poi gestito la divisione Digital Services di Canon. In precedenza, Spinelli ha guidato varie start up, oltre ad avere ricoperto incarichi di responsabilità in multinazionali quali Intel ed Acer.
