People
Giovanni Carlino nuovo a.d. di Italia Independent
Il gruppo rafforza la struttura con un manager dall’esperienza trentennale in aziende di primaria importanza. Il co-fondatore Andrea Tessitore sarà il nuovo vicepresidente
![architecture-alternativo](https://tester.businesspeople.it/wp-content/uploads/2022/10/Giovanni-Carlino-nuovo-a.d.-di-Italia-Independent.jpg)
In linea con il rafforzamento patrimoniale previsto dall’aumento di capitale in corso, il gruppo Italia Independent ha deciso di rafforzare anche la struttura manageriale con la cooptazione nel consiglio di amministrazione e la nomina di Giovanni Carlino ad amministratore delegato. Carlino contribuirà con la sua visione strategica e competenza esecutiva e gestionale alla fase di riorganizzazione e rilancio del gruppo. Con l’arrivo del nuovo a.d., Andrea Tessitore, co-fondatore di Italia Independent, assume la carica di vicepresidente andando a occuparsi del coordinamento di tutte le attività legate all’ampliamento del business, eccezion fatta per l’occhialeria, e della ricerca di potenziali partner strategici a supporto di tale obiettivo. Andrea Tessitore assume, inoltre, l’incarico di Amministratore Delegato della Laps to Go Holding, controllante di Garage Italia Customs e delle attività diversificate di Lapo Elkann.
Nato a Bologna il 7 maggio 1960, Giovanni Carlino, dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria meccanica all’Università di Genova, è stato Project Manager in Ibm/Stet e Digital Equipment Corporation. Dopo il Master of Science in Management al Mit di Boston, ha lavorato dal 1991 al 2003 in The Boston Consulting Group diventando partner nel 1998 e sviluppando la practice industriale. È stato Chief Operating Officer di Indesit Company dal 2003 al 2005. È stato Senior Advisor di svariate società nel settore industriale inclusa l’occhialeria ricoprendo anche ruoli di consigliere e/o amministratore delegato e di Industrial partner per diversi fondi di Private Equity . Siede nei consigli di amministrazione di New Call 2015 SpA, Visiant Contact srl, Contacta SpA.
Credits Images:Andrea Tessitore e Lapo Elkann, fondatori di Italia Independent (© Massimo Terazzan)
![](https://tester.businesspeople.it/wp-content/uploads/2023/03/BP-logo.png)