Connettiti con noi

People

Forbes, Bill Gates torna il più ricco al mondo e aumentano le miliardarie

Il fondatore di Microsoft di nuovo al comando della classifica delle persone più facoltose al mondo, che vede l’ascesa di donne ‘self made’, come la Coo di Facebook, Sheryl Sandberg

architecture-alternativo

Con 76 miliardi di dollari, nove in più rispetto all’anno precedente, Bill Gates torna al comando della classifica degli uomini più ricchi al mondo di Forbes. Il fondatore di Bill Gates si riprende, così, lo scettro in mano, negli ultimi quattro anni, a Carlos Slim, che ha visto scendere la sua fortuna da 73 a 72 miliardi di dollari. Grande novità dell’annuale classifica americana è l’ascesa delle donne miliardarie, a oggi 172 rispetto alle 138 del 2012. Importante sottolineare che tra loro, non tutte devono la loro fortuna al marito: tra queste c’è la Coo di Facebook Sheryl Sandberg, che può contare su una ricchezza personale di 1,05 miliardi di dollari, Meg Whitman di Hp, Sara Blakely di Spanx, la stilista Tory Burch e la star tv Oprah Winfrey.

GLI ITALIANI. Tornando ai vertici della classifica, Bill Gates e il magnate delle comunicazioni Carlos Slim precedono lo spagnolo Amancio Ortega (fortuna stimata in 64 miliardi di dollari), Warren Buffet (58) e Larry Ellison (48) miliardi di dollari. Il primo degli italiani è Michele Ferrero e famiglia, al 22esimo posto, e il presidente di Luxottica Leonardo Del Vecchio, 38esimo. I connazionali tra i miliardari più ricchi del mondo sono anche Miuccia Prada, 102esima, Stefano Pessina, 113esimo, Giorgio Armani, 129esimo, Silvio Berlusconi e famiglia, al 141esimo posto. E ancora: Augusto e Giorgio Perfetti (186), Paolo e Gianfelice Mario Rocca (215), Patrizio Bertelli (234), Rosa Anna Magno Garavoglia e famiglia (446), Renzo Rosso (483), Carlo, Gilberto, Giuliana e Luciano Benetton (580), Ennio Doris e famiglia (687), Bernardo Caprotti (764), Mario Moretti Polegato (764), Giuseppe De’ Longhi (796), Sandro Veronesi (828), Diego Della Valle (973).

Credits Images:

Sheryl Sandberg, chief operating officer di Facebook, tra i simboli dell'ascesa delle donne miliardarie