Connettiti con noi

People

Facebook, un dollaro l’anno per Zuckerberg (ma 3,3 miliardi in stock option)

Gesto simbolico del fondatore del social network, compensato da rimborsi spese da centinaia di migliaia di dollari (comunque in ribasso) e un pacchetto azionario da sogno

architecture-alternativo

Un solo dollaro di stipendio in tutto il 2013. Facile se ti chiami Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook e fra gli uomini più ricchi al mondo anche grazie a un pacchetto azionario da 27 miliardi di dollari circa. Il gesto di Zuckerberg, però, fa notizia. Anche perché non è scontato. La decisione del Ceo e maggior azionista di Facebook segue l’esempio di altri grandi della Silicon Valley (Steve Jobs e i fondatori di Google Sergey Brin e Larry Page) che, disponendo di grandi pacchetti azionari nelle rispettive aziende, hanno rinunciato agli stipendi frutto della loro attività.

Se Zuckerberg ha ricevuto un solo euro di stipendio nell’arco del 2013, non ha comunque speso nulla: oltre al suo salario base si sono infatti sommati rimborsi spese pari a 653 mila dollari (in ribasso rispetto ai circa 2 milioni del 2012) per tariffe, carburante equipaggio e catering connessi ai voli con il suo jet privato, che usa anche per motivi personali. In aggiunta il Ceo di Facebook ha potuto contare anche su 3,3 miliardi frutto dell’esercizio delle stock option della sua stessa compagnia.

Credits Images:

Mark Zuckerberg