People
Le nostre icone senza tempo
È così che Daniel Frigo, Country Manager per l’Italia di Disney, definisce i character simbolo della company, Topolino e Minnie in primis. Una coppia inossidabile che a 90 anni dalla sua nascita fa ancora sognare intere generazioni
Pochi lo sanno, ma quella italiana è la più antica delle filiali della casa di Topolino, sorte in territorio extra Usa: proprio in queste settimane, Disney Channel ha compiuto 20 anni. Come dire? Topolino aveva ancora i calzoni corti quando è approdato per la prima volta nella Penisola… E questa Repubblica disneyana dal febbraio 2012 è retta da Daniel Frigo, Country Manager The Walt Disney Company Italia, che curiosamente ne incarna l’anima a stelle e strisce (è nato a San Francisco da madre inglese) e lo spirito tricolore (il padre era nato nel vicentino). Quindi, può contare su un’inusuale capacità di immedesimarsi in entrambe le culture – anglosassone e italiana – testimoniata anche nella scelta degli studi: è laureato in Scienze politiche, ma anche in Letteratura italiana (all’Università di Berkeley in California). Adesso, si trova a festeggiare nella sede di Milano della major un compleanno importante, i 90 anni di Mickey Mouse, che Frigo si spinge a definire «un’icona senza tempo» per freschezza, positività, ingegno e simpatia. Ed è pure cool, come non mai…. Se non è amore questo!
Siamo a 90 anni dal lancio di Topolino, come è riuscito questo personaggio a diventare il testimonial di un’azienda come la Disney?Rispondo con una delle più celebri frasi di Walt Disney: «Mi auguro che non perderemo mai di vista una cosa, che tutto è cominciato con un topo». In questo modo, soleva riportarci alle origini della Company, sottolineando che la creatività è…
L’intervista continua sul numero di Business People novembre
oppure
Daniel Frigo fotografato da Guido Frazzini