Connettiti con noi

People

Addio al Re dei gioielli. Muore a 86 anni Gianmaria Buccellati

Tra i più grandi eredi della tradizione orafa italiana, si è spento dopo una lunga malattia. Le sue opere in mostra alla Reggia di Venaria

architecture-alternativo

Grave lutto per la tradizione orafa italiana, e più in generale per l’alta gioielleria di tutto il mondo. Dopo una lunga malattia è morto Gianmaria Buccellati, tra i più grandi eredi della scuola nazionale, che con il suo lavoro ha contribuito a esportare all’estero il design e la qualità del made in italy. Aveva 86 anni.

LA VITA. Ne ha dato notizia la Reggia di Venaria, che a metà marzo ha inaugurato una mostra dedicata proprio al suo lavoro. Soprannominato “il Re dei gioielli”, Gianmaria era per così dire figlio d’arte: suo padre, Mario Buccellati, era infatti l’orafo (tra gli altri) di Gabriele D’Annunzio e di Eleonora Duse. Proprio da lui Gianmaria eredita la passione per l’arte orafa; nel 1971, dopo aver gestito con i fratelli l’azienda fondata dal padre nel 1919, lancia il nuovo marchio Gianmaria Buccellati, che apre negozi in tutto il mondo. Una società che poi sarà rifondata nel 2011, attraverso il nominativo Buccellati Holding Italia, dopo l’ingresso al comando del fondo Clessidra.

I PRODOTTI. Molteplici i riconoscimenti che gli sono stati conferiti per il suo lavoro. Esistono negozi a marchio Buccellati negli Stati Uniti, in Francia e nel Regno Unito, con un catalogo che non offre solo prodotti di gioielleria e argenteria, ma anche “pezzi” facenti parte del mondo dell’orologio-gioiello. La custodia per Iphone più costosa nel mondo è proprio una Buccellati.

LA MOSTRA. La mostra sopra accennata, L’Arte della bellezza. I gioielli Gianmaria Buccellati, sarà esposta fino al 30 agosto. E oggi, all’indomani della scomparsa del Re dei gioielli, assume un nuovo senso di ricordo e testimonianza. La gioielleria ha perso uno dei suoi diamanti più preziosi, un artista tutto italiano, un altro grande esempio del talento e della qualità che il nostro paese ha saputo offrire nel mondo.

Credits Images:

Gianmaria Buccellati © Getty Images