Connettiti con noi

Novità dalle aziende

Stampa di etichette online: quali opportunità per le aziende?

architecture-alternativo
©Labeldoo

Il mondo del labelling ha avuto una ascesa molto rapida nel web. Complice la possibilità di poter ottimizzare costi e tempi, sul canale digitale le aziende hanno trovato risposte sempre più consone alle proprie esigenze. Target principale di questo comparto è infatti il mercato B2B composto da piccole realtà produttive, imprese più strutturate, aziende di qualunque genere e grandezza accomunate dal bisogno di stampare etichette personalizzate e di alta qualità. Particolarmente interessata dai servizi del web-to-print è la nicchia delle piccole imprese o liberi professionisti che operano nel mondo della comunicazione, del marketing, della grafica e della stampa; si tratta di rivenditori che commissionano la stampa di etichette adesive per i propri clienti.

Individuare il fornitore giusto

Sono molti i siti che propongono la stampa di etichette online attraverso l’uso di un configuratore. Quest’ultimo consente di personalizzare le etichette adesive, visualizzare il preventivo e inviare la richiesta d’ordine. Per le aziende che necessitano di risultati professionali è fondamentale individuare un fornitore di stampa che garantisca standard eccellenti non soltanto in termini di qualità di stampa, ma in generale dell’esperienza con l’etichetta ordinata. Da questo punto di vista alcuni fattori sono essenziali per qualunque realtà, indipendentemente dal settore o dalla grandezza.

Il livello di personalizzazione delle etichette

Avere a disposizione un ventaglio di scelte ampio per la configurazione delle etichette è un aspetto cruciale: solo con un alto livello di personalizzazione è possibile ottenere etichette adesive che rispecchiano le esigenze della singola azienda. È questa una priorità soprattutto per rivenditori, che devono commissionare la stampa di etichette pensate e realizzate in funzione di clienti diversi e che hanno bisogno quindi di soluzioni specifiche. Come anticipato, i configuratori online mettono a disposizione diversi parametri di personalizzazione, tra cui il formato, il materiale di stampa, le nobilitazioni. È fondamentale individuare quali offrono scelte più ampie e dettagliate e non proposte standard.

Tra i formati, ad esempio, è importante che vi siano più proposte; dalle forme tradizionali come quella quadrata o tonda al formato personalizzato o addirittura fronte-retro. Quest’ultimo è una soluzione ideale per chi ha bisogno della doppia etichetta, poiché consente di ordinare entrambe con una sola configurazione, sia l’etichetta frontale che quella posteriore. Ma anche la sezione con i materiali di stampa va consultato con attenzione affinché si abbia la certezza di avere a disposizione le carte giuste, adatte sia al prodotto da etichettare sia al tipo di comunicazione. Un’ottima opportunità è quella di poter ordinare il campionario carte, che in genere raccoglie tutti i materiali di stampa, consente di vederli dal vivo e toccarli, oltre ad averli sempre a disposizione al momento di una nuova progettazione.

A chi affidarsi per la stampa di etichette online?

I servizi e le opportunità elencate sono in genere punti di forza dei siti molto verticali, aziende specializzate nella stampa di etichette, con conoscenza comprovata nel settore ed esperienza. Un esempio è l’etichettificio LabelDoo, che online mette a disposizione opportunità importanti. Il configuratore di questa azienda è studiato in funzione delle necessità di tutte le tipologie di impresa e costantemente aggiornato a seconda dei cambiamenti di mercato. Dal formato fronte-retro alle numerose nobilitazioni fino alle opzioni più esclusive, il configuratore consente di personalizzare le proprie etichette in totale autonomia e di richiedere anche rotoli confacenti alle proprie esigenze. Non vengono forniti, infatti, rotoli di dimensioni standard, ma bobine ottimali sia all’applicazione automatica delle etichette sia a quella manuale. L’azienda, inoltre, assicura ispezione e controllo costanti in fase di produzione, che consente di verificare la correttezza delle etichette riducendo errori e imprevisti; non è un servizio aggiuntivo, come a volte viene proposto online, ma è una prassi della produzione LabelDoo.

Per i rivenditori di etichette adesive

Per agenzie pubblicitarie, altri etichettifici, tipografie, liberi professionisti della comunicazione e marketing, LabelDoo mette a disposizione un programma dedicato; si chiama Reseller System perché si tratta appunto di rivenditori di etichette che, ordinando con costanza la stampa per i propri clienti, hanno diritto a benefici esclusivi. Il programma prevede tre livelli di Reseller – bronze, silver e gold – che si raggiungono a seconda degli acquisti totali fatti ogni 6 mesi: in base al livello ogni rivenditore avrà una percentuale di sconto fissa sui suoi ordini.

I reseller hanno la possibilità, inoltre, di salvare un preventivo di spesa e tenerlo bloccato per due settimane, senza variazioni di prezzo. Infine, il campionario carte per i rivenditori – e in generale per i possessori di partita Iva – è gratuito!

 

©Labeldoo