Connettiti con noi

Lifestyle

Viaggi, il meglio del meglio

Luoghi, alberghi ed equipaggiamento per trasformare i propri viaggi in esperienze indimenticabili. Le scelte di Monocle

architecture-alternativo

«Viaggiare non è altro che una seccatura: di problemi ce ne sono sempre più che a sufficienza dove sei», diceva Charles Bukowski. È vero, il viaggio, soprattutto se non bene organizzato, può causare stress e non permetterci di godere pienamente dei luoghi che visitiamo, delle attività che facciamo. Per chi vuole scongiurare tale rischio, potrebbe essere utile affidarsi a quella che la bibbia inglese del lifestyle Monocle definisce come la Travel Top 50 del 2014, la guida che svela tutto quanto c’è da sapere per trasformare i propri viaggi, in esperienze da sogno. In pratica cosa fare, dove farlo e come, ovvero con quale dotazione. Un percorso alla scoperta della suite d’albergo più lussuosa, dell’isola tropicale dove passare un week end indimenticabile, ma anche della stazione di servizio più efficiente e del fuoristrada più adatto per un tour a quattro ruote; senza dimenticare la crema da viso più efficace per restituire luminosità alla pelle disidratata, e stanca, del viaggiatore.

Chicche da ogni angolo del mondo, Italia compresa. Secondo gli esperti sguinzagliati ai quattro angoli del globo da Monocle, la migliore meta per un weekend in Europa si trova nel nostro Paese e ha come cornice uno dei panorami più belli dello stivale. La destinazione da non lasciarsi scappare si trova ai piedi delle Dolomiti, tra Bolzano e Merano. Un luogo “benedetto dalla geografia”, dove il gusto mitteleuropeo si unisce ai sapori mediterranei ed è possibile gustare piatti e vini da gourmet, ma anche dedicarsi allo shopping più sfrenato o, semplicemente, rifarsi gli occhi, con l’emozionante spettacolo della natura.

Al di là dei panorami mozzafiato, il Belpaese è anche uno dei posti migliori dove rimanere soli con i propri pensieri. Anzi, per la rivista inglese, ospita il posto migliore al mondo. Si tratta dell’Hotel Bad Dreikirchen, il luogo ideale dove staccare la spina e dimenticarsi della tecnologia. In pieno Sud Tirolo, è un albergo talmente remoto da essere accessibile solo dopo una lunga, e immaginiamo rigenerante, camminata.

È utile dimenticarsi dell’auto anche nel caso si volesse soggiornare nel più moderno degli hotel al mondo: The Bauer. Nel cuore di Venezia, a due minuti a piedi da piazza San Marco e dalle vie dello shopping e dell’arte, l’albergo è una vera e propria chicca di alta tecnologia, una meraviglia che si cela dietro la propria austera facciata anni ‘40.

Viaggi da sogno, per i quali potrebbe essere utile equipaggiarsi con un’altra delle chicche del made in Italy della guida. Nella top 50 troviamo infatti anche i cardigan dell’azienda comasca A. Gi. Emme, i compagni migliori per scaldare il viaggiatore di questo 2014.

Credits Images:

Il weekend da favola, segnalato dal mensile inglese, è visitare le località tra Bolzano e Merano