Gusto
Tutto il gusto del mondo in un unico Salone
Dal 23 al 27 ottobre torna a Torino il Salone del Gusto e Terra Madre, uno dei più importanti appuntamenti mondiali dedicati al cibo vero e a chi lo produce, un evento da vivere secondo la filosofia di Slow Food.
Proprio quest’anno, dichiarato dalle Nazioni Unite “Anno internazionale dell’agricoltura familiare“, arriva alla doppia cifra l’appuntamento con il Salone del Gusto e Terra Madre, l’evento biennale organizzato da Slow Food.
Dal 23 al 27 ottobre si terrà infatti la decima edizione della kermesse dedicata al cibo vero e a chi lo produce: un “mercato del cibo” all’interno dei padiglioni di Lingotto Fiere di Torino, ma soprattutto un luogo d’incontro e aggregazione dove si praticano l’economia e lo scambio, conditi con cultura gastronomica e consapevolezza etica e sociale.
Al centro della scena del Salone 2014 c’è infatti la salvaguardia della biodiversità, come evidenzia il monito di Gaetano Pascale, presidente di Slow Food Italia: «Portate il prodotto che volete salvare a Torino, sarà il prossimo passeggero dell’Arca del Gusto, il progetto di Slow Food che segnala i cibi in via di estinzione».
Durante l’ultima edizione l’evento ha visto la partecipazione di circa 200mila visitatori (il 30% dei quali proveniente dall’estero), 910 espositori, 18 aree regionali, e anche quest’anno si candida ad essere uno dei più importanti appuntamenti mondiali dedicati al cibo. Immancabili saranno i grandi personaggi del mondo dell’enogastronomia internazionale, chef, contadini, pescatori, pastori, esperti, docenti, artigiani da ogni angolo del pianeta, ma la grande novità del programma è rappresentata dal padiglione 5 del Lingotto, interamente dedicato alla didattica e all’educazione del gusto.
TUTTE LE INFO SUL SALONE DEL GUSTO
Debutto per la Scuola di Cucina, dove seguire la nascita di un piatto proprio come nella cucina di un ristorante, la Fucina di Pane e Pizza, che coinvolge i maestri panettieri e pizzaioli dei corsi di Alto Apprendistato dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, e l’area Mixology con i migliori bartender del momento per diffondere l’arte e la cultura dei cocktail.
Tornano poi gli Appuntamenti a Tavola, per chiudere l’esperienza del Salone con una cena di alta gastronomia in location esclusive a Torino e dintorni, i Laboratori della Terra e gli appuntamenti nella Casa della Biodiversità, con i temi cari ai delegati delle comunità del cibo.
In chiusura, il testimone passerà al grande appuntamento di Expo 2015 il cui tema è «Nutrire il Pianeta, energia per la vita».
Credits Images:© Getty Images