Tempo libero
Italia’s Got Talent al debutto su Disney+
La nuova attesa edizione di Italia’s Got Talent, il format di successo diventa esclusiva di Disney+, dove debutta da oggi, venerdì 1 settembre, con nuove puntate disponibili ogni settimana. Quest’anno, al tavolo dei giudici siederanno le new entry Elettra Lamborghini e Khaby Lame, affiancando i veterani Mara Maionchi e Frank Matano, riconfermati ancora una volta per scovare i migliori talenti del nostro Paese.
Con ben 12 stagioni italiane all’attivo, sono stati finora oltre 1.270 i concorrenti che hanno calcato il palco del talent show mostrando le proprie abilità in ogni genere di disciplina alla ricerca dell’agognato Golden Buzzer dei giudici.
Le novità di Italia’s Got Talent 2023
L’edizione 2023 di Italia’s Got Talent vedrà la partecipazione di tanti talenti diversi tra loro, alcuni di levatura internazionale, tutti con una propria peculiarità artistica, che porteranno sul palco discipline ed esibizioni inedite.
Attraverso le nuove puntate suddivise tra sei audition, due semifinali e la finale, il pubblico potrà appassionarsi ai nuovi conduttori ed emozionarsi con le esibizioni e le storie dei concorrenti. Quest’anno, infatti, la gara si farà ancora più avvincente con l’inserimento di due semifinali a cui accederanno i 16 concorrenti più forti.
A tenere gli spettatori con il fiato sospeso, al termine di ogni audition, ci sarà infatti l’inedito momento del Selection Time: non tutti i concorrenti che avranno ottenuto almeno tre sì passeranno automaticamente, saranno i giudici a decidere chi, tra di loro, avrà accesso alle semifinali. In questa nuova edizione il pubblico diventerà inoltre il quinto giudice: assegnerà i propri Golden Buzzer durante le semifinali e poi, nel corso della spettacolare finale, decreterà il vincitore che si aggiudicherà un premio di 100 mila euro.
Il format Got Talent
Adattato in 77 Paesi, Got Talent è il format di maggior successo al mondo tanto da guadagnarsi il titolo di “World Guinness Record” come “Most Popular Talent/Reality Show”. Creato nel 2006, ha raggiunto complessivamente oltre 1 miliardo di spettatori a livello globale ed è attualmente in onda in 23 Paesi.
Anche in Italia Got Talent vanta una storia di successo: con ben 12 stagioni è, a oggi, uno dei format di intrattenimento più riconoscibili e amati dal pubblico. Nel corso degli anni cantanti, ballerini, illusionisti, acrobati, ma anche addestratori di animali, strumentisti, ventriloqui, imitatori e ogni altro genere di performer hanno solcato il palco di Italia’s Got Talent, mostrando il proprio talento alla ricerca dell’agognato Golden Buzzer dei giudici. Artisti di fama internazionale e dilettanti dalle incredibili capacità, accomunati dal desiderio di mostrare il proprio talento in un racconto coinvolgente, dove quello che conta è emozionare e divertirsi. Ed è proprio la capacità di raccontare storie al di là della competizione, la chiave del successo di Italia’s Got Talent.
I talent di Italia’s Got Talent
Da sempre il programma ha dato spazio ad alcuni dei più grandi talenti del nostro Paese e di tutto il mondo portandoli così alla ribalta nazionale. Italia’s Got Talent ha contribuito a far conoscere comici ora affermati come Max Angioni, Aurora Leone (entrata poi nei The Jackal), Francesco Arienzo, Toni Bonji e Mary Sarnataro; ha dato visibilità alle crew giovanili come gli Urban Theory che, con 9 milioni di followers su TikTok si sono imposti nel panorama italiano e internazionale esibendosi al The Tonight Show di Jimmy Fallon e alla finale di Sanremo 2021; ha proposto discipline “mai viste” e sport considerati “minori” come la balestra e il biliardo; ha dato risalto a maghi e illusionisti come Andrea Paris, chiamato ad esibirsi in tutta Europa, e ha ospitato compagnie teatrali di fama mondiale come La Fura dels Baus, che hanno accettato la sfida di comparire davanti alla giuria. Infine, Italia’s Got Talent ha raccontato, senza pregiudizi e luoghi comuni, realtà “diverse” come il carcere, la disabilità e la malattia mettendo in primo piano l’inconfutabile verità del talento.