Connettiti con noi

Lifestyle

Il design fa bene alla moda

Oltre 20 milioni l’indotto del Salone internazionale del mobile per il mondo del fashion. Così la manifestazione diventa più ricca del Natale

architecture-alternativo

Non solo design. Il Salone internazionale del mobile fa bene anche alla moda (eal turismo). La Camera di commercio di Monza ha lavorato per quantificare il valore dell’indotto della manifestazione tenutasi dal 14 al 19 aprile: quest’anno avrebbe raggiunto i 221,5 milioni di euro – 161,5 per la sola Milano –, in crescita del 7,2% rispetto al 2014. E di questo budget poco meno di 20,5 sarebbero stati destinati allo shopping, mentre circa 19 sarebbero stati spesi in cene e aperitivi.

Il meglio del Salone 2015

Mobile, numeri da urlo

Stime che si fanno ancora più rosee a sentire l’Associazione di via Montenapoleone, secondo la quale, per i suoi 150 commercianti, lo scorso anno la fiera è valsa 30 milioni di euro, cifra confermata e in crescita nel 2015. A riscuotere maggiore successo sarebbero in particolare i marchi dell’abbigliamento e degli accessori al maschile, ma tutti beneficiano di un aumento dello scontrino medio fino al 20%. In alcuni casi si registra anche un incremento delle vendite del 40%-50%. A guardare questi dati, la Design Week finisce per superare, per importanza commerciale, persino le fashion week o la settimana che precede il Natale.

Credits Images:

Principale appuntamento del settore a livello europeo, nel 2015 ha registrato la cifra record di operatori partecipanti, circa 300 mila, cui si vanno ad aggiungere i 40 mila privati presenti nel weekend