Connettiti con noi

Lifestyle

Ikea sbarca in Sicilia

A Catania il 9 marzo sarà inaugurato il diciannovesimo negozio italiano, il primo nell’isola. 14 mila moduli solari fotovoltaici per una struttura tutta in classe ambientale A

architecture-alternativo

Ikea è pronta a sbarcare in Sicilia, più precisamente a Catania, dove mercoledì 9 marzo inaugurerà il suo diciannovesimo negozio italiano, il primo sull’isola. Ad annunciare ufficialmente l’opening, Lars Petersson, amministratore delegato del gruppo in Italia. La struttura, costata 71 milioni di euro, vanta una superficie di oltre 30 mila metri quadrati, tutta in classe ambientale A. Oltre 14 mila i moduli solari fotovoltaici installati sul tetto e sulle pensiline del parcheggio che consentiranno allo store di produrre autonomamente il 23% dell’energia elettrica necessaria al suo funzionamento.

Accelerata verso il greenIl nuovo negozio a Catania è l’emblema dell’accelerata verso il green del gruppo svedese, che per il 2011 ha messo a budget oltre 20 milioni di euro per installare circa 150 mila moduli in silicio amorfo sui tetti dei suoi negozi. L’investimento, che consentirà al gruppo di generare un totale di 10 milioni di kilowatt/ora di energia elettrica, pari al consumo medio di 3.300 famiglie, si aggiunge ai 12 milioni che Ikea Italia ha già speso fra il 2007 e il 2010 per ridurre i consumi di energia e incrementare l’efficienza nei suoi punti vendita e che fa parte dei progetti che l’azienda svedese sta finanziando allo scopo di arrivare al 100% di energia acquistata o prodotta da fonti rinnovabili, alla riduzione delle emissioni di Co2, e all’incremento del 25% dell’efficienza energetica di tutti i negozi.