Lifestyle
Gap raccoglie l’appello di Obama
Il colosso dell’abbigliamento alza il salario minimo per i dipendenti degli store negli Stati Uniti

Bisogna alzare il salario minimo per garantire ai dipendenti di avere un reddito che permetta loro di vivere dignitosamente. Tra i primi a raccogliere l’appello di Barack Obama c’è Gap. Il colosso dell’abbigliamento, che oltre all’omonimo brand ammiraglio è titolare delle label (e dei relativi store) Banana Repubblic e Old Navy, ha fatti sapere che aumenterà il salario orario dei 65 mila dipendenti che lavorano negli store di tutti gli Stati Uniti. Dal 2014 la paga oraria si attesterà a 9 dollari (contro i 7,25 attuali) per arrivare a 10 dollari nel 2015.
«La società paga già di più di quello che è considerato il salario medio, ma volevamo fare la cosa giusta nei confronti dei dipendenti e della nazione» ha dichiarato a Bloomberg Jack Calhoun, presidente e responsabile globale di Banana Repubblic.
Soddisfatto il presidente Usa: «Applaudo Gap per aver annunciato un aumento del salario a iniziare da quest’anno e spero che altre aziende faranno quanto possono per fare altrettanto nei confronti dei loro dipendenti».
