Connettiti con noi

Lifestyle

Arezzo, la Fortezza veste Prada

La casa di moda ha destinato un contributo di 200 mila euro per gli scavi archeologici che permetteranno di recuperare quanto resta della più antica chiesa della città

architecture-alternativo

Continua l’impegno di Prada a sostegno dell’arte e della cultura. Destinatario di questa nuovo atto di mecenatismo il comune di Arezzo al quale la casa di moda ha destinato un contributo di 200 mila euro. La donazione servirà a finanziare gli scavi archeologici in Fortezza, che hanno l’obiettivo di recuperare quanto resta dell’antica chiesa di San Donato in Cremona. Intervento che, complessivamente, è valutato in 427 mila euro.

La scoperta del tesoro nascosto Dopo i primi saggi a carattere esplorativo del 2008 per identificare l’esatta collocazione della chiesa di San Donato in Cremona e valutare il potenziale del deposito stratigrafico, sono state sviluppate ulteriori indagini nel 2012, nel contesto dei lavori sugli spazi aperti della Fortezza. Sono state così scoperte le rasature dei muri perimetrali della chiesa, consentendo di determinarne l’orientamento e l’estensione. Successivamente è venuto alla luce, con il proseguo dei lavori, un ambiente sottostante ampio circa 67 mq con pareti perimetrali conservate, utilizzato almeno nella fase più recente come cripta eccezionalmente conservata. Le indagini archeologiche hanno quindi avuto riscontri di gran lunga superiori a quanto ipotizzato all’inizio dei lavori e hanno consentito di portare alla luce, in tutta la sua monumentalità l’antica chiesa di San Donato, che risulta essere la più antica chiesa della città, poi distrutta dai francesi nell’anno 1800.