Connettiti con noi

Lifestyle

Piaceri in punta di dita

Una cena da leccarsi i baffi, un buon vino, l’albergo ideale: con le app di questo mese lo smartphone diventa un alleato del tempo libero

architecture-alternativo

Soddisfare i propri piaceri quotidiani. È il sogno di ciascuno di noi, reso possibile da una serie di nuove app selezionate per gli appassionati del buon cibo e vino, con l’occhio rivolto al cosiddetto settore leisure.

Piaceri che trovano forma e sostanza in TheFork, sistema di individuazione dei migliori ristoranti presenti nella Penisola, con offerte di prezzo per ogni tipologia di portafoglio, così come in Vivino, app-scanner che consente di costruire, a livello digitale, una cantina-archivio di prodotti enologici.

AppHotels è finalizzato invece al settore della ricettività alberghiera. Migliora i volumi di affari del booking online degli alberghi, fornendo, nel contempo, un servizio e info utili ai clienti, per vivere al meglio il proprio soggiorno in una determinata località.

Un’applicazione gratuita, che permette di individuare e selezionare i migliori ristoranti d’Italia e riservare un tavolo direttamente via iPhone. È la missione di TheFork (società internazionale collegata a TripAdvisor).

La prenotazione via smartphone è gratuita in tutti ii ristoranti e le promozioni offerte sono migliaia, con sconti alla cassa fino al 50%. L’app mappa l’intera offerta ristorativa tricolore: dai locali di tendenza milanesi, per esempio, alla piccola e classica trattoria presente nel cuore delle città d’arte. Complessivamente offre una rete di informazioni su 5 mila tra ristoranti, trattorie, pizzerie, ma anche enoteche e bistrot. Ampio spazio anche all’interattività e ai suggerimenti/consigli degli utenti, che stanno già utilizzando il servizio.

Come crearsi una cantina “virtuale” giocando sulle preferenze di gusto degli utenti e dei loro amici. Ci ha pensato, riuscendovi, l’app Vivino, un vero e proprio scanner di etichette.

L’idea è tanto semplice quanto geniale: si scatta una foto dell’etichetta di una bottiglia e l’applicazione, in pochi istanti, inizia a fornire una serie di informazioni, non solo organolettiche. Per esempio, il nome del prodotto, ma anche quello dell’azienda produttrice, così come informazioni pratiche sul prezzo, sull’annata e le recensioni di altri clienti presenti in archivio (attualmente più di 7 milioni). Dopodiché, naturalmente, è possibile aggiungere la propria valutazione. Un’app ideale sia per chi è un semplice appassionato di vini, sia per i veri intenditori. Disponibile gratuitamente per iPhone e sistemi Android.

Studiata principalmente per un target business to business, che voglia aumentare il numero di prenotazioni e la visibilità del proprio albergo. I servizi offerti, però, sono per il cliente finale. AppHotels è un’applicazione innovativa dedicata al mondo della ricettività alberghiera, che permette di migliorare il sistema di booking online, consentendo all’utente-tipo di prenotare, in tempo reale, e di ottenere rapidamente una serie di informazioni importanti relative al proprio soggiorno.

Disponibile in due lingue (italiano e inglese) offre inoltre indicazioni dettagliate in ambito turistico e culturale sulle principali città d’arte e sui territori di riferimento. Tre le versioni tra cui scegliere: tourist, business e luxury. In versione per iPhone e Android.

Credits Images:

© iThinkstock