Connettiti con noi

Orologi & Accessori

Seiko: nell’esclusivo Prospex Sumo l’omaggio alla Faglia di Silfra

La manifattura giapponese svela una limited edition di soli 2 mila esemplari, disponibile solo per il mercato Europeo

architecture-alternativo

Si ispira alla straordinaria Faglia di Silfra in Islanda il nuovo segnatempo della collezione Prospex di Seiko. Un orologio esclusivo, non tanto per il prezzo – 1.100 euro – ma per l’edizione limitata a soli 2 mila disponibile solo per il mercato europeo. L’inedito Seiko Prospex “Sumo” SPB431J1 trae ispirazione dalla famosa spaccatura situata nel Parco Nazionale di Thingvellir, in Islanda, Patrimonio dell’Unesco.

La Faglia di Silfra è un luogo magico per gli amanti delle immersioni (il modello Seiko è impermeabile fino a 20 bar): è l’unico al mondo dove i sommozzatori hanno la possibilità di toccare due differenti continenti nello stesso momento, da una parte l’Eurasia, dall’altra l’America.

Le caratteristiche di Seiko Prospex “Sumo” SPB431J1

La cassa d’acciaio del nuovo segnatempo Prospex ha un diametro di 45 mm ed è quella della linea Sumo, nota tra gli appassionati del brand per via della sua forma tonneau, qui riproposta in una versione contemporanea con una silhouette moderna e compatta.

Il quadrante richiama il colore blu scuro della faglia e mostra al centro una sfumatura più chiara, che, attraverso questo effetto cromatico a contrasto, riproduce le spaccature degli stretti oceanici. Gli indici e le sfere con Lumibrite garantiscono la massima leggibilità. La finestrella con l’indicazione della data è posta alle ore 3. La lunetta girevole è in alluminio bicolore, blu e verde scuro.

L’orologio è alimentato dal calibro 6R35 con carica automatica, che assicura una riserva di marcia di 70 ore. Completa il segnatempo il bracciale in acciaio, chiuso da una triplice chiusura pieghevole con pulsante di sicurezza e rilascio e possibilità di estensione per muta. L’orologio è inoltre dotato di un cinturino aggiuntivo intercambiabile in silicone blu ed è presentato in un astuccio speciale che riporta la dicitura Limited Edition.

LE ULTIME DAL MONDO OROLOGI E ACCESSORI

La Faglia di Silfra: un po’ di storia

La Faglia di Silfra e la valle che la custodisce furono formate dalla deriva tettonica divergente delle placche eurasiatica e nordamericana, che si allontanano di circa 2 cm ogni anno. L’aumento di tensione tra le placche e la crosta terrestre sovrastante che ne consegue è alleviato da forti terremoti periodici a intervalli di circa dieci anni, che hanno causato la formazione di crepe e fessure nella valle di Thingvellir.

Silfra è una delle più grandi e profonde fra queste spaccature e intercetta una grande falda acquifera, che alimenta più sorgenti alla sua base: i massi e le rocce che cadono ciclicamente nelle crepe hanno formato grotte e caverne all’interno della Falda, conferendo a questo luogo un fascino unico, di grande interesse geologico e naturalistico.

Inoltre, a rendere il sito ancora più memorabile contribuisce il lago Thingvallavatn, sul cui bordo si trova Silfra: le sue acque sono ghiacciate, ma al tempo stesso così cristalline da permettere una visibilità pressoché perfetta fino ai 100 m di profondità e regalare a chi vi si immerge un’esperienza indimenticabile.

Seiko-Prospex-Sumo-SPB431J1