Orologi & Accessori
Audemars Piguet: ecco il Royal Oak Concept Tourbillon Spider-Man
Dopo il successo del modello lanciato nel 2021 dedicato a Black Panther, la manifattura svizzera rinnova la collaborazione con Marvel
La Manifattura svizzera Audemars Piguet rinnova il sodalizio con Marvel iniziato nel 2021 con il Royal Oak Concept Black Panther Flying Tourbillon e presenta il Royal Oak Concept Tourbillon Spider-Man. Questo segnatempo da 42 mm in titanio e ceramica nera è un capolavoro di scheletratura che mette in evidenza la creatività di AP nel campo delle complicazioni e, al contempo, incarna anche il desiderio di creare legami con universi culturali differenti, cercando ispirazione al di fuori della sfera dell’alta orologeria e attingendo dal mondo della cultura pop.
Limitato a 250 pezzi, il Royal Oak Concept Tourbillon Spider-Man è accompagnato da un esemplare unico che sarà messo all’asta a favore delle associazioni First Book e Ashoka, organizzazioni no-profit che lavorano per incoraggiare i giovani ad essere agenti del cambiamento e ad avere un impatto positivo.
Royal Oak Concept Tourbillon Spider-Man: aspetto e movimento
Presentato in una cassa in titanio da 42 mm con lunetta e corona in ceramica nera, il movimento scheletrato del Royal Oak Concept Tourbillon Spider-Man appare come l’eroe di questo segnatempo. Basato sul Calibro 2948, il nuovo Calibro 2974 a carica manuale ha richiesto tutte le competenze sulla scheletratura degli ingegneri, orologiai e artigiani di Audemars Piguet.
Riducendo al minimo l’architettura del movimento, sono riusciti a raggiungere un livello di trasparenza che permette al personaggio di Spider-Man di apparire in forma tridimensionale, come se fosse sospeso nel vuoto, attraverso il vetro zaffiro. La sagoma e il volume del personaggio vengono prima tagliati da un blocco di oro bianco utilizzando una macchina CNC. Il costume del Supereroe viene poi incisa al laser per ottenere le differenze di texture che gli conferiscono l’aspetto del tessuto. Questa operazione richiede una complessa programmazione della macchina e molti test per ottenere il risultato desiderato.
Dopo questa fase, le rifiniture e i ritocchi relativi all’incisione vengono eseguiti meticolosamente a mano da un unico artigiano, rendendo così ogni pezzo unico. Il personaggio viene infine dipinto a mano per conferirgli la sua riconoscibile estetica in due tonalità, con il contrasto tra il rosso opaco e il blu metallizzato. In questa fase, il pittore enfatizza le ombre e i contrasti per dare a Spider-Man una prospettiva ancora maggiore. Estendendosi per tutto lo spessore dell’orologio, il solo Supereroe richiede almeno 50 ore di lavoro, superando così limiti della maestria degli artigiani di Le Brassus.
Il quadrante è composto da un’alternanza di indici e numeri arabi in oro rivestito in PVD nero, a cui si sovrappongono le lancette progettate nello stesso materiale. Tutti hanno una finitura lucida e sono arricchiti da una luminescenza bianca che diventa blu al buio, un sottile riferimento al mondo di Spider-Man.
L’orologio è ornato da raffinate decorazioni fedeli alla tradizione orologiera e ai codici di design della Manifattura. La cassa alterna finiture lucide e microbillé sulla parte superiore e inferiore, mentre i lati sono satinati. Il movimento, invece, presenta un’ampia varietà di decorazioni, dai traits-tirés, alla sabbiatura e alla lucidatura.
Royal Oak Concept Tourbillon Black Suit Spider-Man: un modello unico a fin di bene
Come anticipato, il Royal Oak Concept Tourbillon Spider-Man è accompagnato da un esemplare unico chiamato Royal Oak Concept Tourbillon Black Suit Spider-Man, che sarà messo all’asta a favore delle associazioni First Book e Ashoka.
Questo orologio esclusivo è dotato di una cassa in oro bianco decorata con un motivo zampe di ragno. La cassa viene prima incisa al laser per creare le zampe del ragno, che vengono poi riempite di ceramica ibrida luminescente. Viene poi lucidata e finemente incisa al laser ancora una volta per formare una ragnatela sullo sfondo.
La cassa è abbinata a una lunetta in ceramica nera; la ceramica orna anche il fondello, che reca la scritta “Royal Oak Concept Unique Piece” in bianco.
L’Uomo Ragno appare sul quadrante con un costume nero, per richiamare quello indossato dal Supereroe in numerosi fumetti degli anni ’80, in particolare in The Amazing Spider-Man #252 del 1984. Questa rappresentazione meno nota del personaggio rende l’orologio decisamente unico e più misterioso, così come il materiale luminescente, che si illumina di verde al buio, presente sulle lancette, sugli indici e su parte del personaggio.
Un orologio, due cinturini
Per la prima volta, la cassa del Royal Oak Concept da 42 mm è dotata di un sistema di cinturini intercambiabili che consente al proprietario dell’orologio di cambiare il cinturino e la fibbia in pochi e semplici step.
Dotato di un cinturino in caucciù nero e grigio e di una fibbia AP in titanio, il Royal Oak Concept Tourbillon Spider-Man presenta anche un secondo cinturino in caucciù nero e rosso, coordinato al famoso costume del supereroe Marvel.
L’esclusivo Royal Oak Concept Tourbillon Black Suit Spider-Man è dotato di un cinturino in caucciù nero con texture vellutata e di un secondo cinturino in pelle di vitello nera con effetto tessuto e cuciture bianche.
Collaborazioni a lungo termine
Questa collaborazione è iniziata nel 2021 e testimonia la capacità di Audemars Piguet di cercare ispirazione oltre la sfera dell’alta orologeria, in particolare nella cultura pop e nel mondo dell’intrattenimento. Sotto gli auspici della Fondazione Audemars Piguet, la manifattura ha iniziato a collaborare con First Book e Ashoka, due organizzazioni no-profit, attraverso il progetto Time For Change: Dream, Act, Change Our World, un’iniziativa che mira a promuovere l’equità educativa attraverso il cambiamento. First Book e Ashoka stanno affrontando in modo sistematico il divario di opportunità e risorse che impedisce ai giovani provenienti da comunità a basso reddito e storicamente escluse di diventare degli agenti del cambiamento.
Nell’aprile del 2021, un’asta di diversi lotti, tra cui il pezzo unico Royal Oak Concept Black Panther Flying Tourbillon, ha raccolto fondi per sostenere questo progetto, che finora ha raggiunto una rete di 25 mila educatori First Book al servizio di bambini bisognosi e circa 750 mila studenti di età compresa tra i 5 e i 18 anni in tutti gli Stati Uniti. Grazie alla prima asta, sono stati distribuiti più di 50 mila libri sul tema del cambiamento e gli educatori hanno beneficiato di materiali pratici e utilizzabili gratuitamente per aiutare i giovani a “Dream, Act, Change Our World (Sognare, Agire e Cambiare il Nostro Mondo)”. Quindi, per sviluppare i loro talenti e le loro abilità necessarie per il successo accademico, la soddisfazione della carriera e l’impegno civico per tutta la vita.
Il programma prevede di estendersi a livello internazionale in Brasile, Regno Unito, Nigeria, Canada e Indonesia. Continuando questa collaborazione a lungo termine, Audemars Piguet mette all’asta il suo segnatempo unico di Royal Oak Concept Tourbillon Black Suit Spider-Man, oltre a numerosi altri lotti. Tutti i proventi dell’asta saranno devoluti a First Book e ad Ashoka.