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MT-07 e MT-09, due novità a marchio Yamaha
Arrivano da Iwata le “Masters of Torque”, due novità che hanno tutte le carte in regola per imporsi sul mercato

Chi l’ha detto che per divertirsi occorre spendere tanti soldi? Spesso è vero il contrario e quando ci si riesce la soddisfazione è doppia. Doppia come questa nuova invenzione che viene dal Giappone. Direttamente da Iwata, sede della blasonata Yamaha, arriva, infatti, una nuova tipologia di moto. Design di personalità, facilità di guida estrema e prezzo da battaglia: le due “Masters of Torque” hanno tutte le carte in regola per imporsi sul mercato. La MT-07 è la entry-level che monta un bicilindrico da 75 cv e costa come uno scooter. La MT-09, che costa poco di più, è, invece, pensata per chi ha già un po’ di mestiere ed è più esigente in fatto di performance. Il suo tricilindrico da 115 cv e la sua ciclistica leggerissima sanno soddisfare anche i palati più fini. Su entrambe il pilota ha una posizione di guida eretta che invoglia a guida rapida e scattante. Il manubrio è largo e molto vicino alla sella che a sua volta è stretta e ben distanziata dal suolo, tutti toccano facilmente con entrambi i piedi a terra. Non fatevi, però, ingannare dal nome e dalla filosofia in comune: l’MT-07 e l’MT-09 sono moto molto diverse. La sorellina più piccola ha carattere da vendere nonostante il rumore che esce dallo scarico sia un po’ dimesso. Il motore è pronto a ogni regime e consente di limitare molto l’uso del cambio. La risposta al gas è sempre morbida e grazie al contralbero anche le vibrazioni tipiche dei bicilindrici sono quasi inesistenti. Oltre ad essere facile e maneggevole è una moto che perdona gli errori. Si può sbagliare marcia e il motore non sobbalza o tentenna, si può esagerare con il gas in uscita di curva senza essere lanciati in aria, ha una ciclistica equilibrata che consente di correggere la traiettoria anche a centro curva: insomma la MT-07 è cosí leggera e facile che è la moto perfetta per iniziare. Per questo arriverà sul mercato anche la versione depotenziata utilizzabile da chi ha la patente A2. Di solito il problema è che la moto “giusta per iniziare” dopo tre mesi ha già stufato. Il pilota fa progressi in fretta e quella che era la compagna ideale diventa un giocattolo di cui sbarazzarsi in fretta. La MT-07 no. Spingendo la guida al limite emergono quei difetti dovuti a una componentistica che necessariamente guarda al prezzo (sospensioni non regolabili) ma anche una bontà di fondo del progetto.Yamaha ha però pensato anche a chi ha già esperienza e vuole osare ancora di più. Anche lo scopo del progetto MT-09 è il divertimento totale a prezzo contenuto, ma in questo caso parliamo di una moto vera. Disponibile in due allestimenti Sport e Touring, ha un cuore a tre cilindri bialbero con una cilindrata di 847 cc e un peso di soli 60 Kg. Peso contenuto ed esuberanza del motore sono le sue armi contro una concorrenza di settore agguerritissima (leggi Triumph Speed Triple ad esempio). Il trecilindri è una soluzione che punta ad avere la coppia in basso come i bicilindrici e un allungo vicino a quello dei quattrocilindri in linea. Quello di questa Yamaha è capace di 115 cv a 10.500 giri e di una coppia di 87,5 Nm a 8.500 giri: il migliore sul mercato quanto a schiena. Numeri che svelano le potenzialità di questa nuda se pensiamo che ha un peso di soli 188 kg con tutti i liquidi (+ 3 Kg con l’Abs). Oltre al motore contribuiscono a contenere il peso anche il telaio e il forcellone asimmetrico in alluminio.Se tralasciamo la risposta al gas nella mappa Standard fastidiosamente brusca, possiamo promuovere anche l’elettronica di questa moto. Tutto sulla MT-09 è fatto per farvi sentire padroni della situazione e resistere alla tentazione di una guida dallo stile teppistico è complicato. Dai 5.000 giri in su il motore è esplosivo, le sospensioni e le coperture di serie lavorano all’unisono per consentire una guida incisiva e aggressiva. Come sulla sorellina MT-07 anche la voce consumi si aggiudica un ottimo voto. E allora in cosa peccano queste due giapponesine? Beh, guardatele bene: protezione aerodinamica e comfort per il passeggero nei tragitti lunghi sono inesistenti. Del resto certi piaceri occorre concederseli senza interferenze.
Credits Images:
YAMAHA MT-07
Motore: due cilindri in linea da 689 cc
Potenza massima: 74,8 cv a 9.000 giri
Coppia massima: 68 Nm a 6.500 giri
Peso: 182 kg con liquidi e Abs
Prezzo: a partire da 5.690 €
