Motori
NY40: al Salone nautico di Genova lo yacht open di Nerea
L’elegante 40 piedi del cantiere marchigiano sarà protagonista del prossimo Salone in compagnia del nuovo NY24 Limo
Sono due le novità che Nerea Yacht presenterà al prossimo Salone nautico di Genova (21-26 settembre), l’evento italiano per eccellenza nel settore della nautica. Il cantiere navale marchigiano, fondato da Dario Messina, porterà il nuovo NY24 Limo, luxury tender svelato lo scorso aprile, e il NY40, elegante yacht open da 40 piedi che, sin dal suo lancio, ha saputo distinguersi per le sue performance sportive e l’altissimo livello di customizzazione.
NY40: lo yacht personalizzabile
Lo yacht NY40 incarna perfettamente il dna di Nerea Yacht e l’idea di nautica del suo fondatore. Il nuovo modello NY40, che sarà in mostra al Salone Nautico Genova in una versione dal carattere decisamente sportivo, è uno yacht open che si caratterizza per il perfetto equilibrio delle sue forme che gli garantiscono una bellezza senza tempo, ispirata alle linee e alle proporzioni tipiche dell’arte classica.
La pulizia dei suoi stilemi, inoltre, rende l’imbarcazione ampiamente personalizzabile e, ogni unità, come un abito sartoriale, può essere realizzata su misura dei desideri e delle esigenze di ogni armatore.
Customizzazione, in termini di layout, materiali e finiture, che è supportata dalla collaborazione di Nerea Yacht con i designer Alessio Battistini e Davide Bernardin dello studio Ideaeitalia.
L’anima sportiva e dinamica trova la sua massima espressione nelle linee esterne e nella navigazione, grazie alla carena a “V”, progettata dalla Zuccheri Yacht Design, che lo rende estremamente performante e confortevole.
Gli esterni
Sul ponte, caratterizzato da un teak disposto a lisca di pesce, la vista viene subito conquistata dalla presenza del grande prendisole di poppa, realizzato con un’originale struttura perimetrale in acciaio tubolare rivestito da un filato intrecciato di design, privo di cuciture, altamente resistente e sostenibile, perché ricavato dal riciclo della plastica.
Il prendisole, oltre a presentare uno schienale regolabile, funge da garage: dotato di una funzionale apertura elettrica, permette di stoccare in modo semplice e agevole un piccolo tender gonfiabile di 2 metri o diversi water toy.
Sotto l’hangar di poppa è posizionata la sala macchine, alla quale si può accedere sia da questa area sia dal portellone situato tra i due tavolini in teak disposti più a prua. Questi, completi di fusti telescopici in acciaio, possono accogliere fino a sei ospiti e fungono da base per ampliare ulteriormente il prendisole utilizzando i cuscini aggiuntivi del divano a tre posti gavonato.
L’area pranzo si compone di un mobile cucina personalizzato e attrezzato di frigorifero, ice-maker, scomparto per la raccolta rifiuti, piano cottura e lavabo. Il mobile cucina funge anche da base per la struttura del T-Top. La prua, raggiungibile con comodi passaggi laterali, ha un profilo elegante e slanciato e, quando si è in rada, può essere utilizzata come spazio relax.
Gli interni
Sottocoperta sono presenti la cabina di prua e una dinette, ricca di scomparti per riporre effetti personali. Quest’ultima è caratterizzata da un divano a C lungo tutta la murata con al centro un tavolino che può essere abbassato, diventando così la base per riporre i cuscini aggiuntivi e trasformare l’area in una zona notte.
La cabina di poppa, invece, presenta due letti singoli che, aperti alla loro massima estensione, si trasformano in un unico letto king size.
La lunghezza fuori tutto di 12,19 metri e il baglio di 4 metri conferiscono a NY40 una grande vivibilità e gli permettono di ospitare dalle 10 alle 12 persone. Infine, la motorizzazione entrofuoribordo, quindi con piede poppiero, con due motori Yanmar 8LV370Z, permettono a questa versione di NY40 di navigare a una velocità di crociera di 25 nodi e raggiungere una massima di 38 nodi.
Va evidenziato, infine, che NY40 con una lunghezza complessiva di 12,20 metri si propone per il mercato italiano nella versione natante a 9,99 mt. Così, tutto il confort, l’eleganza e gli spazi di un 40 piedi si traducono nella semplicità dell’acquisto di un’imbarcazione che non necessita di immatricolazione e, inoltre, una soluzione molto attraente anche per il mondo del charter vista la gestione davvero agevolata.