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Lifestyle

Maserati apre a Milano il suo primo concept retail store globale

Il nuovo spazio nel cuore del quartiere Magenta punta a combinare la raffinatezza di una sartoria con l’autenticità di un’officina. Prossime aperture a Hong Kong, Shanghai, Melbourne, Madrid e Berlino

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Parte da Milano la rivoluzione degli store Maserati. Il marchio italiano di automobili top di gamma ha presentato la sua idea di concept retail store globale, che debutta con l’apertura di un nuovo spazio nel cuore del quartiere Magenta a Milano. Destinato a esprimere la forza e le capacità del brand nell’ambito dell’artigianato italiano di lusso, il retail concept vuole offrire un’esperienza retail di lusso multisensoriale, combinando la raffinatezza di una sartoria con l’autenticità di un’officina.

Questo nuovo concept architettonico vuole segnare un taglio netto con la tradizionale estetica “luminosa e asettica” degli autosaloni. L’ambiente, attraente e dominato dalla bellezza italiana, presenta le auto illuminate come sculture dinamiche in una galleria d’arte in penombra.

All’esterno, l’attenzione dei visitatori è catturata da un’installazione in vetrina, nella quale una sola “hero car” risalta su uno scenografico sfondo LED wall. All’interno, gli ospiti trovano uno spazio contemporaneo con un’ampia “isola” che funge da bancone per l’accoglienza e la configurazione dei modelli. Quest’area è dotata di un lounge bar che offre caffè, vini e succhi di frutta fresca. Le pareti, illuminate in maniera soffusa, sono caratterizzate da pannelli scorrevoli in vetro che rivelano cerchi e volanti esposti come gioielli, oltre a una selezione di campioni di pelle morbidissima lavorata a mano.

I clienti sono incoraggiati a scoprire il punto vendita in modo del tutto personale, sperimentando il configuratore digitale 3D MXE su un grande schermo in una sala di proiezione privata. Allo stesso tempo, è possibile vivere il brivido del “launch-pad”, un’esperienza coinvolgente che celebra i momenti memorabili della prova di guida e della consegna della vettura. L’evento culmina con una spettacolare presentazione dell’auto Maserati catturata dalla telecamera che i clienti possono condividere con famiglia e amici.

Un’altra esperienza Maserati disponibile nel nuovo concept di vendita è legata a “Fuoriserie”. Si tratta del programma di customizzazione del Tridente che consente ai clienti di esprimere la propria creatività progettando vetture uniche. Partendo da una pagina bianca, è possibile personalizzare la propria Maserati con un’ampia gamma di caratteristiche, dai colori e dai motivi esterni più audaci, fino ai minimi dettagli delle impunture multicolore dei rivestimenti interni in pelle.

Dopo l’anteprima mondiale a Milano, entro la fine del 2022 Maserati diffonderà questo retail concept nei suoi punti vendita di Hong Kong, Shanghai, Melbourne, Madrid e Berlino. Nel 2023 sarà la volta di Los Angeles, Toronto, Londra e Tokyo.