Connettiti con noi

Lifestyle

Lamborghini presenta la supercar da 3,3 milioni di euro

Prestazioni e design unici al mondo per la Veneno Roadster, l’auto da corsa senza tetto svelata a bordo della portaerei italiana Cavour ad Abu Dhabi. Nel 2014 verranno costruiti solo nove esemplari

architecture-alternativo

Non poteva essere scelta una location più esclusiva per l’anteprima mondiale della Veneno Roadster, presentata da Lamborghini sulla portaerei italiana Cavour ad Abu Dhabi, come non potevano mancare i grandi Vip per il debutto nell’alta società di una delle auto più esclusive mai costruite. Rispettate tutte le formalità del caso, sono stati i numeri legati alla nuova supercar italiana i veri protagonisti dell’evento di lancio: la Veneno Roadster ha una potenza massima di 552 kW / 750 Cv, il suo motore 12 cilindri (con cilindrata di 6,5 litri ed accoppiato alla velocissima trasmissione Isr dotata di cinque diverse modalità) accelera da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi, è in grado di raggiunge una velocità di 355 km/h e pesa soli 1.490 chilogrammi a secco. Numeri che, sommati ad un design che solo la storica casa automobilistica italiana è in grado di realizzare, fanno lievitare il prezzo dell’auto a 3,3 milioni di euro (tasse escluse) e ne restringono gli esemplari: nel 2014 ne verranno costruite solo 9 e ognuna sarà personalizzabile anche nel colore (a cominciare dal “Rosso Veneno” con cui è stata presentata l’1 dicembre negli Emirati Arabi).

Ai pochi che avranno il piacere di guidarla è però garantita un’esperienza intensa: la vettura da corsa “scoperta” (non ha alcun tetto, solo un robusto roll-bar per garantire comunque una sicurezza ottimale) è omologata per la circolazione stradale, dove potrà sfrecciare grazie ad un’aerodinamica d’avanguardia e a una leggerezza che solo la tecnologia Cfrp offre. La base della Roadster è infatti una monoscocca realizzata interamente in polimeri rinforzati con fibra di carbonio, novità tecnologica utilizzata per la realizzazione anche di tutte le parti esterne.

Ma è l’intero design della Lamborghini Veneno Roadster ad essere concepito per ottimizzare i flussi aerodinamici e il carico aerodinamico: l’anteriore della vettura lavora come un grosso alettone, mentre la separazione dei passaruota posteriori dal corpo vettura serve a ottimizzare lo sfruttamento dei flussi. Studiato in base alle necessità aerodinamiche anche il design dei cerchi in lega: un anello di fibra di carbonio intorno al cerchio lavora come una turbina per portare più aria, utile al raffreddamento, verso i dischi carbo-ceramici.

All’interno, non manca un completo set di equipaggiamenti di sicurezza addizionali che vanno dagli airbag a un sistema Esp con tarature specifiche e il tessuto in fibra di carbonio CarbonSkin, con cui è rivestito l’intero abitacolo e parte dei sedili.