Connettiti con noi

Lifestyle

Le 5 moto più vendute in aprile: Bmw, Yamaha e Ducati sul podio

La leadership della classifica di vendite non cambia di molto, ma il mercato lentamente si sta modificando

architecture-alternativo

Sia nel settore a quattro, che in quello a due ruote, si iniziano, molto lentamente, a intravedere segnali di recupero. I numeri stanno poco alla volta facendo tornare il sorriso agli addetti ai lavori. Il mercato nel mese di aprile è aumentato del 6% su scala nazionale e, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente addirittura del 15,3%. Ma quali sono le moto più vendute del mese?

1. Bmw R 1200 GS: 1.302 unità vendute

Ormai non bisogna più stupirsi, la BMW GS è una costante che non cambia mai. Apprezzatissima dal pubblico, la GS è una motocicletta che anche nei momenti di crisi più nera del settore faceva registrare vendite record. Nonostante costi quasi 20 mila euro, la premium di Casa BMW piace tanto. Compatta, “sprintosa” e agevole anche nel traffico cittadino, la R 1200 è diventata a pieno titolo la due ruote che ha distrutto il mondo delle medie, riportando lo standard di motocicletta 10 gradini più in alto.

2. Yamaha MT-09 Tracer: 1.203 unità vendute

Lei è la vera protagonista del mercato. Linee nuove molto accattivanti e prezzo davvero abbordabile. Chi l’ha provata ha detto che è difficile scenderci a fine giornata; divertente, agile e adatta anche ai lunghi viaggi. Tutto questo in un solo nome: Yamaha Tracer. Come qualità/prezzo ha davvero poche rivali, bastano 10.000 euro, la metà della BMW, per averla. Il distacco infatti tra le due e il resto del gruppo è veramente significativo.

3. Ducati Scrambler: 935 unità vendute

Ducati ha centrato in pieno l’obbiettivo, dando un ‘immagine totalmente differente a Scrambler rispetto a tutte le altre Ducati. Addirittura le ha dato il marchio, diverso e distintivo dal resto della gamma. Scrambler balza così al vertice nella classifica di vendite di Casa Ducati. Ducati Scrambler è diventata quella che qualche anno fa era la Speed Triple, una moto di tendenza, una moto che fa moda. Terzo gradino del podio meritatissimo.

4. Honda NC 700/750 X: 875 unità vendute

Tralasciando il primo posto, gli altri 3 fanno sperare in una vera e propria rinascita del mondo delle due ruote. Moto economiche, solide e belle, vendute ad un prezzo accessibile. I risultati finalmente arrivano e le vendite si impennano. Vale questo discorso anche per Honda NC, moto solida, robusta e dal prezzo contenuto. Ha conquistato tutti grazie ai suoi consumi irrisori e grazie alla sua doppia frizione. Le più vendute sono le versioni X, più indicate per il turismo e per il carico di bagagli.

5. Bmw R 1200 GS Adventure: 866 unità vendute

C’è poco da fare, la GS piace e non poco. Sono sorelle ma è giusto metterle separate una dall’altra. Una stradale, l’altra più indicata per l’off-road. Indicativo è vedere due moto della stessa marca nella stessa classifica, soprattutto se pensiamo che sono di gran lunga le più care. Un tempo anche questa era sul podio e dominava assieme alla sorella, ora deve lasciare spazio all’incalzante ritorno delle moto più economiche e versatili. Gli appassionati stanno poco per volta riscoprendo il piacere della guida a discapito talvolta del prezzo. Per questo la più costosa 1200 GS Adventure sta poco per volta perdendo terreno.