Lifestyle
In vacanza con la carta di credito: tutti i consigli per evitare le truffe
Aumentano i pagamenti elettronici effettuati dai viaggiatori. Quando si parte per l’estero, però, è necessario prestare attenzione e seguire alcuni consigli utili per evitare brutte sorprese: il vademecum di Visa
Sono sempre di più le persone che utilizzano le carte al posto dei contanti quando viaggiano. La conferma arriva dai dati diffusi da Visa: solo nel 2013, il numero di acquisti effettuati da titolari di carte Visa in viaggio è cresciuto dell’11,4% rispetto all’anno precedente, per un totale di circa 900 milioni di utilizzazioni della carta tra prelievi contante e acquisti nel corso dell’anno.
Numeri che coinvolgono soprattutto chi si reca in Spagna, Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Svezia o chi viaggia all’interno del nostro Paese e che, sempre stando alle rilevazioni di Visa, strisciano la carta soprattutto per acquisti nei supermercati (+26% rispetto all’anno precedente), per spese legate al divertimento, allo shopping, ai ristoranti e agli spostamenti durante la vacanza.
In aumento sono soprattutto le transazioni in entrata verso l’Europa (+115%), effettuate quindi dai titolari di carte Visa provenienti dai paesi extra-europei, mentre i mercati che al momento vedono il maggiore incremento di transazioni transfrontaliere sono il Regno Unito, la Francia, l’Italia e la Spagna.
Viaggiare senza contanti risulta più comodo, conveniente e trasparente ma è necessario prestare attenzione anche all’utilizzo di carte: seguire alcuni semplici suggerimenti può rivelarsi fondamentale per evitare brutte sorprese proprio in vacanza.
Ecco i consigli di VISA:
Prima di partire
– Controlla il saldo del tuo conto corrente e verifica che i tuoi pagamenti con carta siano aggiornati
– Comunica alla tua banca i paesi in cui soggiornerai, e chiedi se vi sono banche del gruppo o banche affiliate anche nel paese che andrai a visitare
– Verifica con la banca se la tua carta è soggetta a limiti giornalieri di spesa o di prelievo all’estero
– Porta con te una fotocopia della tua Visa e di un tuo documento di riconoscimento (conserva questi documenti in un luogo sicuro e separatamente dalla borsa o dal portafoglio)
– Annota i numeri di telefono della tua banca e del centro assistenza Visa Europe
– Controlla di aver messo la tua firma nello spazio dedicato nel retro della tua carta Visa
Mentre sei all’estero
– Cerca di non conservare carta e contanti nel medesimo posto (in questo modo eviterai di smarrire entrambi contemporaneamente)
– Prima di firmare o inserire il PIN della tua Visa, verifica sempre che l’importo che stai pagando sia quello corretto
– In caso di soggiorno in hotel, serviti della cassetta di sicurezza in stanza o della cassaforte in reception
– Conserva una copia degli scontrini per confrontarli con il tuo estratto conto al rientro
– Accertati che nessuno ti osservi mentre ritiri denaro agli sportelli automatici o mentre digiti il pin presso un terminale Pos
– Se perdi la Carta o ti viene rubata, chiama subito la tua banca o il numero Visa Global Card Assistance. Potrebbero avere bisogno del tuo numero di carta per bloccarla ed emetterne una nuova, accertarti quindi di conservare questi dati in un luogo sicuro e separato dalla carta stessa.
Al rientro
– Controlla gli estratti conto della tua banca al ritorno. Ripercorri con attenzione tutti gli estratti conto della tua carta di debito e di credito Visa e contatta immediatamente la tua banca se noti qualche addebito non corretto o comunque sospetto.
Credits Images:© Getty Images