Lifestyle
Golf, Volvo Match Play Championship è Ian Poulter il re del torneo
L’inglese batte il connazionale Luke Donald in finale e conquista la vittoria. Un trionfo che gli vale il secondo posto del World Ranking
È Ian Poulter il vincitore del Volvo Match Play Championship. Il 35enne giocatore inglese ha battuto in finale il connazionale Luke Donald, conquistando la vittoria e l’assegno da oltre 566mila euro destinato al primo classificato. Una finale, quella giocata sul percorso del Finca de Cortesin Golf Club a Casares in Spagna, nel quale Poulter ha iniziato lento, è andato sotto, ma poi con freddezza e tranquillità ha ripreso e superato l’avversario riuscendo a chiudere i giochi avanti di due colpi con una buca ancora da giocare. Il primo vantaggio di Donald è arrivato quasi subito, alla buca numero due, un par 3 che Poulter ha chiuso in quattro colpi mentre l’avversario ha terminato in par con il campo. Da lì è iniziata l’altalena di pareggi e sorpassi, con Donald più volte in vantaggio e più volte rimontato da Poulter. Fino alla buca numero 12 quando è arrivato l’ultimo pareggio di Poulter, che da allora non ha più sbagliato, è andato in vantaggio alla 14 e ha chiuso i giochi alla 16, segnando il definitivo 2&1. Una vittoria, questa conquistata al Volvo Match Play, che regala a Ian Poulter una posizione nel Golf World Ranking, una posizione che significa seconda piazza. Soddisfatto Poulter che ha potuto dedicare la vittoria al figlio Luke, che proprio ieri compiva gli anni, deluso invece Donald che, in caso di vittoria avrebbe potuto festeggiare anche il primo posto nella classifica mondiale, che invece così rimane saldamente nelle mani di Lee Weestwood.
Se in semifinale Ian Poulter aveva superato al playoff il belga Nicolas Colsaerts, per arrivare in finale Luke Donald aveva invece nettamente battuto (5&3) il tedesco Martin Kaymer.
Buon torneo, nonostante la semifinale mancata, per il nostro Francesco Molinari, eliminato nei quarti di finale da Poulter. Adesso l’appuntamento è per il prossimo week end con il BMW PGA Championship a Wentworth nella contea del Surrey, presenti entrambi i fratelli Molinari e Matteo Manassero.
Credits Images:Ian Poulter festeggia la vittoria