Connettiti con noi

Lifestyle

Ford Mustang europea, velocissima

La sportiva americana, per la prima volta disponibile in Italia, scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi

architecture-alternativo

Ford comunica le prestazioni della nuova Mustang in configurazione europea. I modelli sono stati dotati di motore V8 5.0 litri, ed erogano una potenza di 421 cavalli con 530 Nm di coppia, ed accelerano da 0 a 100 km/h in 4″8. Le versioni invece dotate di EcoBoost 2.3 litri, da 317 cavalli e 432 Nm di coppia, accelerano da 0 a 100 km/h in 5″8. Mustang è presente con il suo marchio per la prima volta in Europa dopo oltre 50 anni di storia e ha già fatto registrare più di 2.200 ordini. I primi esemplari saranno consegnati quest’estate. La potenza della Mustang viene gestita dal selettore di modalità d guida, che consente di adattare la risposta dell’auto a una serie di possibili scenari, pista compresa. La nuova Mustang permette inoltre di selezionare la configurazione migliore per quanto riguarda gli ammortizzatori, il controllo elettronico della stabilità e della risposta dell’acceleratore. Inoltre se si dovesse scegliere la versione con cambio automatico è possibile scegliere il range di giri in cui il sistema cambia automaticamente la marcia.

Le modalità disponibili sono 4: Normal, Sport+, Pista e Pioggia. Il guidatore può configurare anche il servosterzo, impostabile in modalità Normal, Comfort o Sport. Vere e proprie chicche sono: l’accelerometro, il sistema che calcola i tempi di frenata e di accelerazione rispetto ad una velocità prestabilita. Tutte le nuove Ford Mustang sono dotate di Performance Pack, che comprende un impianto di frenata maggiorato. La Mustang V8 5.0 litri ha inoltre a disposizione la modalità Launch Control, che permette partenze brucianti. Il sistema, una volta attivo, regola il regime del motore su un valore preimpostato trai 3.000 e i 4.500 giri, anche con l’acceleratore a fondo.Disponibile anche ‘Line Lock’, un sistema di bloccaggio dei freni anteriori che permette di far girare liberamente le ruote posteriori, una manovra che può essere utile per scaldare le gomme.