Connettiti con noi

Lifestyle

Fiat 500 Romeo Ferraris, dalla pista alla strada

La Fiat 500 è stata fonte di ispirazione per vari preparatori, l’ultima arriva direttamente dalla pista

architecture-alternativo

Dopo aver partecipato al Campionato Italiano Turismo Endurance, la famiglia Ferraris ha deciso di modificare le proprie Fiat 500 rendendole omologabili per l’uso quotidiano. Tre sono i Cinquoni che presto entreranno in commercio, differenziati in base alla potenza e all’allestimento. La differenza principale che caratterizza i Cinquoni by Ferraris, è che non si tratta di semplici auto elaborate, ma di veri e propri capolavori pronti per essere immatricolati ed utilizzati nel traffico cittadino. La base di partenza è garantita dal Cinquone da 160 cavalli, raggiunti grazie ad un nuovo filtro dell’aria, alla mappatura della centralina, ed ad un impianto di scarico con terminale centrale. Il tutto condito da un assetto ovviamente ribassato. Di un gradino superiore è invece il Cinquone S. Nuova turbina maggiorata, nuovi iniettori e nuovo intercooler. Lo scarico ha una doppia uscita ed è omologato Euro 6. Anche qui non manca l’assetto, indispensabile per “incollarla” a terra e freni Brembo maggiorati con dischi forati e pinze a 4 pompanti per farla fermare in un batter d’occhio.

Stessi interventi per la versione Corsa Stradale che però grazie a tutte le modifiche apportate raggiunge i 248 cavalli. Per ognuno di queste 3 vetture sono stati adottati kit aerodinamici che allargano i parafanghi, permettendo l’alloggio dei cerchi da 18″. I prezzi partono da 49.504 euro per la versione “base” ai 68.722 della Corsa Stradale. Essendo una macchina interamente costruita a mano, anche gli optional sono infiniti; si spazia dalla vernice spazzolata dal costo di 5.500 euro, alle finiture dei sedili in carbonio al costo di 3.279 euro.