Connettiti con noi

Lifestyle

Auto usate, quanta strada sei disposto a fare per il modello dei sogni?

Pur di risparmiare qualcosa sull’auto dei nostri sogni, siamo disposti a percorrere oltre 200 chilometri

Grazie all’innovazione tecnologica e ai svariati siti autorizzati alla compravendita di auto, il mondo delle macchine usate stà cambiando moltissimo. Non ci affidiamo più solamente al rivenditore di fiducia che ci tramandiamo di generazione in generazione che stà da sempre a pochi chilometri da casa nostra, ora tramite il web siamo disposti anche a percorrere un sacco di chilometri pur di risparmiare soldi e trovare l’auto dei nostri sogni.

Il sito leader in Europa nella compravendita di auto AutoScout24, ha mostrato dati interessanti; il 28% degli italiani è disposto a spostarsi anche per più di 200 Km. Lo studio, che ha preso in considerazione un campione di oltre 8 mila persone in Italia, ha messo in evidenza che quando si tratta di acquistare un’auto di usata il potenziale acquirente è disposto a fare maggiori sacrifici in termini di distanza da percorrere. Il 19% si sposterebbe fino ad un massimo di 200 Km, il 26% fino a 100 km, soltanto l’8% fino a 20 km. Un vero e proprio stravolgimento invece se parliamo del mercato del nuovo. Soltanto il 21% del campione si muoverebbe oltre i 200 km di distanza e la maggior parte, il 24%, considera per l’acquisto una distanza di medio raggio, entro i 50 km.

Il modello che si desidera acquistare, infatti, mantiene all’incirca lo stesso prezzo in qualsiasi concessionario e l’acquirente non può fare altro che sperare di trovare un’offerta o di ottenere un trattamento vantaggioso sulla formula di pagamento o, ancora, di ottenere degli optional in omaggio. Rimanendo focalizzati sul mercato dell’usato si nota come ad aprile si registri la seconda brusca frenata del prezzo delle vetture usate. L’Agpi di aprile, l’indice di AutoScout24, che misura il costo medio di tutte le oltre 350 mila inserzioni, è sceso dell’1,3%, replicando il dato negativo del mese scorso quando il calo era stato dell’1,4%. In termini assoluti il costo medio si è fermato a 12.785 euro contro i 12.958 euro di marzo. Nessuna novità invece sul fronte delle auto più ricercate in rete. La Bmw Serie 3 si conferma prima seguita dalla Volkswagen Golf. Al terzo posto un altro modello del gruppo casa di Wolfburg, l’Audi A3.