Connettiti con noi

Lifestyle

Audi prologue allroad, inizio del terzo atto

Audi prologue allroad verrà svelata al Salone di Shanghai, sarà il terzo membro dopo la prologue e la prologue Avant

architecture-alternativo

Cinque porte, con una carrozzeria rialzata di ben 77 millimetri. Le sospensioni sono pneumatiche con regolazione dell’effetto ammortizzante. Audi presenta una concept di prim’ordine con tantissime innovazioni tecnologiche e una motorizzazione che farebbe impallidire bolidi di ben altra cilindrata. Il propulsore proposto è un ibrido plug-in con 734 cv di potenza. Il design riprende in modo molto veritiero la filosofia delle allroad. Lunga 5,13 metri la nuova Audi prolugue allroad allunga la zona anteriore della vettura. I paraurti diventano più massicci ed i passaruota molto più pronunciati. Le ruote ovviamente devono sostenere l’imponenza della vettura ed Audi ha optato per dei pneumatici da 22″ a cinque razze. L’anteriore è bellissimo, si presenta con una griglia enorme, che va ad inserirsi benissimo con i fanali, molto assottigliati e dotati della tecnologia laser Matrix. Il posteriore è molto affusolato ai lati e viene orientato verso la direzione di marcia, dandole una forma molto dinamica anche in posizione statica. L’interno è caratterizzato dall’enorme plancia che ospita 3 display touch. Il passeggero anteriore può configurare le dotazioni di infotainment, mediante un display widescreen completamente integrato nella plancia. Con un movimento del dito, è possibile trasferirle al display destro del conducente o all’Audi virtual cockpit future dietro il volante.

La consolle del tunnel centrale ospita un altro display per il conducente, dedicato alle funzioni di climatizzazione, infotainment e immissione testi. I passeggeri posteriori dispongono di sedili singoli e di un ulteriore display OLED sulla consolle centrale, mediante il quale possono regolare i sedili, la climatizzazione e l’infotainment nella propria zona o scambiare dati con il conducente. L’impianto audio è di prim’ordine arricchito da un sound spoiler che fuoriesce dal passaruota posteriore. Si avvalgono della tecnologia OLED anche i due tablet Audi, estremamente sottili e leggermente ricurvi, che possono essere montati sugli schienali dei sedili anteriori. Il software «Butler» identifica le persone a bordo dell’auto fin dall’accesso tramite i loro smartphone e regola di conseguenza i sedili e la climatizzazione secondo le rispettive esigenze. Passiamo infine a descrivere le non meno importanti motorizzazioni. Audi prolugue allroad monta un potente 4.0 litri TFSI, biturbo V8 sovralimentato, ed un motore elettrico integrato nel cambio tiptronic a otto rapporti, che erogano fino a 734 cv di potenza di sistema e 900 Nm di coppia. Audi prologue allroad accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e consuma 2,4 litri/100 km. Inutile dire che la trazione è ovviamente integrale Quattro.