Lifestyle
House of Progress: alla Design Week di Milano la vision di Audi sul futuro
Al The Medelan di Piazza Cordusio, nel cuore del capoluogo lombardo, la Casa dei quattro anelli ospita nel suo nuovo hub manifesto un ricco calendario di appuntamenti tra anteprime, mostre e talk sul re-design del futuro
Ottavo anno consecutivo di presenza alla Design Week di Milano per Audi. In occasione della Design Week 2022, in programma fino al 13 giugno la Casa automobilistica dei quattro anelli esprime concretamente il suo Dna basato su innovazione e progresso attraverso confronti dialettici, eventi e concrete rappresentazioni della propria visione. Ricco il calendario di appuntamenti organizzato all’interno dell’inedita House of Progress, uno spazio di 1.500 mq all’interno del complesso di edifici che prende il nome di The Medelan, storico palazzo di Piazza Cordusio, rinnovato seguendo i più elevati standard di sostenibilità per trasformarsi in un avveniristico polo dedicato al business, allo shopping e alla ristorazione. All’interno di questo hub manifesto si potrà scoprire come Audi sta sviluppando concretamente il proprio ruolo nel panorama industriale, grazie a un’evoluzione del modello di business verso una mobilità connessa a zero emissioni, che la sta trasformando in provider di mobilità a 360° gradi.
All’interno della sua House of Pogress, un’evoluzione dell’Audi City Lab creato nel 2014, la Casa automobilistica si apre a un confronto con la città di Milano per condividere la propria reinterpretazione del pianeta, della società e dell’individuo, attraverso suggestioni visive, talk e anteprime esclusive, che accompagneranno i visitatori in un viaggio nel processo rigenerativo che da anni sta trasformando il brand.
Il primo appuntamento è dedicato a quattro, l’icona tecnologica e di design che da oltre 40 anni fa parte del Dna Audi e che testimonia la passione dei quattro anelli per la tecnica automobilistica. L’appuntamento è per martedì 7 giugno con la presentazione di Fuoriconcorso quattro, la pubblicazione inedita di Guglielmo Miani, presidente dell’Associazione Montenapoleone, con cui Audi ha una partnership dal 2014. Miani, insieme a Marc Lichte, responsabile del Design di Audi AG, racconterà il contenuto del libro, che grazie a un esclusivo materiale iconografico fa vivere l’evoluzione della trazione quattro tra storia, visione e creatività.
La settimana proseguirà con l’appuntamento dell’8 giugno il talk Re-generation: the future of progress durante il quale, oltre Fabrizio Longo, direttore Audi Italia, che introdurrà gli ospiti nel vivo della conversazione, prenderanno parola Marc Lichte, la dr. Johanna Klewitz, Coordinator of Sustainability di Audi AG, moderati da Henrick Wenders, Senior Vice President di Audi AG. Per capire come innovazione e progresso debbano e possano interagire tra loro per contribuire al processo di trasformazione etica, si confronteranno con loro il fotografo Sebastian Copeland, esploratore polare che ha guidato numerose spedizioni nelle regioni polari per fotografare e filmare ambienti a rischio estinzione, Denise Mathieu, Head of Diversity Management di Audi AG, insieme alla giornalista e direttrice del TG1, Monica Maggioni. Nel corso dell’incontro, inoltre, verrà svelata un’importante novità, un’anteprima assoluta per l’intepretazione made in Italy di Audi urbansphere concept. L’incontro potrà essere seguito in live streaming dalle ore 16 su myaudi.it e sulla pagina LinkedIn di Audi Italia.
Nelle giornate di giovedì 9 e venerdì 10 giugno, gli incontri verteranno sulle tre aree tematiche in cui si articola House of Progress. Durante l’approfondimento Re-generate our lives, il confronto fra Design Audi e Poliform affronterà la centricità dell’uomo e le sue esigenze alla base della progettazione industriale. Partendo dall’esterno verso l’interno, il brand dei quattro anelli propone una nuova design vision, dove gli ambienti sono concepiti come sfere private in grado di restituire alle persone lo spazio personale di cui hanno bisogno per generare idee, connettersi, rinnovarsi e innovare.
Sempre il 9 giugno, con Re-generate our planet la narrazione avrà come focus la visione del progresso sostenibile per Audi attraverso una filiera carbon neutral, l’utilizzo di energia rinnovabile e l’economia circolare; oltre a rappresentanti del mondo Audi, interverranno la giornalista Francesca Gambarini e la scienziata Ilaria Caputa.
La serie di incontri si concluderà il 10 giugno con Re-generate our society in cui si approfondirà il tema della diversità e dell’inclusione attraverso un nuovo approccio educativo grazie alla partecipazione, tra gli altri, di Charity Dago, consulente d’immagine, Talent Manager Ceo & Founder di Wariboko, Claudia Segre, presidente e fondatrice di Global Thinking Foundation, e Noemi Accardi, Creative/Editorial Consultant & Writer.
Durante la Design Week, infine, tutti i visitatori di House of Progress potranno toccare con mano la visione sul futuro della mobilità secondo Audi. Esposta in forma di pensiero, infatti, si concretizza anche con l’anteprima italiana di Audi A6 Avant e-tron concept, declinazione con carrozzeria station wagon della berlina-coupé full electric, testimonanza della versatilità tecnica della nuova piattaforma di classe superiore. Anteprima italiana anche per Audi grandsphere concept che, insieme ai concept Audi skysphere e Audi urbansphere, interpreta la mobilità del futuro nel segmento di lusso.
Credits Images:L'Audi grandsphere concept all'interno della House of Progress di Piazza Cordusio a Milano