Lifestyle
Artissima 2014, Maurizio Cattelan espone Shit and Die
L’esposizione curata dall’artista assieme a due giovani curatrici per One Torino, il progetto culturale lanciato nel 2013. Le immagini in anteprima

Nato l’anno scorso come un progetto distribuito tra vari musei della città, One Torino si concentra quest’anno (dal 6 novembre all’11 gennaio 2015) nella sede principale di palazzo Cavour. La mostra Shit and Die, curata da Maurizio Cattelan con l’aiuto di Myriam Ben Salah e Marta Papini (in foto), propone non solo i lavori di una cinquantina di artisti, ma anche una serie di prestiti dalle collezioni meno convenzionali e dalle istituzioni affermate della città e del territorio: dall’unità residenziale Olivetti a Ivrea al museo di antropologia criminale “Cesare Lombroso”, dal museo di anatomia umana “Luigi Rolando” a Casa Mollino al museo del Risorgimento.
L’intento è quello di offrire, attraverso l’incontro di reperti museali con opere d’arte contemporanea, una “speleologia” della città e l’indagine di temi universali, dalle simbologie legate alla morte e alla sensualità, dai paradossi del potere all’idea di utopia, a quella di vanitas e memento mori.
