Arte
A Palazzo Reale di Milano un’ottobre da non perdere
Da El Greco a Goya, passando per Giorgio Morandi e Gabriele Basilico: a ottobre Palazzo Reale ospita un poker di mostre di altissimo livello
Il “place to be” per gli appassionati d’arte di questo mese è Palazzo Reale di Milano. Era da tempo – forse dalla gloriosa annata dell’Expo – che l’autunno sotto la Madonnina non riservava un’agenda culturale così densa e di tale qualità, concentrata nel palazzo che fu residenza reale fino al 1919 e poi divenne parte del patrimonio comunale, quale sede privilegiata di mostre ed esposizioni.
Una “location” di lusso? Non esattamente, visto che la programmazione culturale – sotto l’attenta regia dell’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi – strizza l’occhio al grande pubblico (inclusi i tanti stranieri di passaggio) senza dimenticare progetti di ricerca.
In mostra 40 opere di El Greco
E cominciamo allora da qui, dall’ampio e inedito progetto espositivo che porta, per la prima volta in Italia in questi termini, i lavori di Doménikos Theotokópoulos, noto come El Greco (1541–1614): fino all’11 febbraio 2024 abiterà gli spazi del Piano Nobile di Palazzo Reale, in una mostra prodotta da Palazzo Reale e MondoMostre, con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia, e curata da Juan Antonio García Castro, Palma Martínez-Burgos García e Thomas Clement Salomon.
Quaranta le opere del maestro cretese, prestigiosi i prestiti internazionali (il Prado, gli Uffizi, la National Gallery di Washington) per raccontare il suo fecondo rapporto con l’Italia, seguendo il peregrinare della sua esistenza.
L’arte di Giorgio Morandi
Se i toni drammatici di El Greco non sono nelle vostre corde, niente paura: bastano pochi passi per trovare a Palazzo Reale uno stimolo diverso. Fino al 4 di febbraio va in scena la grande pittura di Giorgio Morandi, grazie a una mostra realizzata in collaborazione con il Museo Morandi per indagare il processo mentale del pittore capace di trasformare un semplice oggetto quotidiano (un bicchiere, una bottiglia, un piatto) nel simbolo di un’esistenza intera.
Il ricordo di Gabriele Basilico
E se anche Morandi fosse troppo datato e il vostro interesse fosse più vicino alla fotografia di oggi, ecco che Palazzo Reale celebra Gabriele Basilico, a dieci anni dalla scomparsa, con un’esposizione di opere, tra cui spicca la serie, milanesissima, dei Ritratti di fabbriche.
Dulcis in fundo Goya. La ribellione della ragione
Infine, e l’abbiamo lasciata in fondo, solo perché inaugura il 31 di ottobre, un’altra mostra-monstre a Palazzo Reale è Goya. La ribellione della ragione, resa possibile grazie alla collaborazione con la Real Academia de Bellas Artes di San Fernando e curata da Victor Nieto Alcaide.
Attraverso sette sezioni, vediamo come il geniale autore dei Capricci fu un vero rivoluzionario dell’arte, in perenne bilico tra ragione e sentimento. Anche questa, una mostra imperdibile.