Connettiti con noi

Lifestyle

America’s Cup: a Napoli con un nuovo format, più coinvolgente

Regate a poche decine di metri dalla riva per entusiasmare il pubblico delle World Series; fervono i preparativi per il primo appuntamento del 2012, in programma dall’11 al 15 aprile

architecture-alternativo

Ancora tre settimane per il primo appuntamento del 2012 con le World Series dell’America’s Cup, in programma a Napoli dal prossimo 11 aprile. Il pubblico presente nella città partenopea, che sta rispettando i tempi per il completamento del villaggio e delle infrastrutture necessarie alla disputa delle regate, sarà il primo a poter vivere con gli occhi il nuovo format delle regate (che verranno comunque trasmesse in diretta sul canale YouTube di America’s Cup). Lo skipper di Oracle Racing, James Spithill, che ha gareggiato per Luna Rossa in occasione della Coppa America del 2004-2007, ha espresso il convincimento che i fan italiani non potranno che essere colpiti dal nuovo format, costituito da percorsi brevi sui quali catamarani dotati di ala rigida si danno battaglia a poche decine di metri dalla riva e dal pubblico. ”Penso che il pubblico godrà davvero dello spettacolo. E’ un gioco nuovo, molto più coinvolgente e credo proprio che sarà apprezzato”.Le sessioni di allenamento libere sono in programma il 7 e 8 aprile, sempre il 7 e fino al 15 (data di coclusione dell’evento) verrà aperto il Villaggio Regate per accoglierà il grande pubblico con un ricco programma di intrattenimento serale.

Il nuovo format servirà a rendere più equilibrato l’evento tra duelli di match race, regate di flotta e prove di velocità nel corso di cinque giorni di regate che raggiungeranno il climax domenica 15 aprile, quando sarà incoronato il vincitore del Fleet Racing Championship dell’AC World Series di Napoli.Due aspetti del nuovo format balzano subito agli occhi: ogni regata di flotta durerà 35 minuti e sarà più lunga di quelle disputate in passato e il risultato finale del Fleet Raing Championship sarà determinato dalle performance prodotto nel corso di tutte le regate di flotta, mentre in passato tutto si risolveva in occasione della sola regata di flotta disputata la domenica. Con ogni regata valida ai fini del risultato finale, sarà importante per i team ben figurare in ogni singola prova se vorranno giungere alla regata decisiva dell’ultima domenica con le carte in regola per vincere. Il campo di regata resterà molto stretto e premierà chi saprà portare la barca al meglio e chi potrà contare sul miglior lavoro di squadra. I duelli di match race resteranno della stessa durata – 15 minuti – di quelli disputati nel corso dei precedenti eventi. I team si daranno battaglia per tre giorni con l’obiettivo di avanzare alla finale del sabato, quando verrà incoronato il vincitore del Match Racing Championship. Anche in questo caso non saranno tollerati errori: i team, per avanzare, dovranno solo vincere. Una sola sconfitta vorrà dire essere fuori dai giochi.